@Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

Scoperta archeologica a sorpresa, a Isernia spunta antica testa di marmo dell’imperatore Augusto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Molise esiste e custodisce tesori antichi e inestimabili, come conferma la straordinaria scoperta avvenuta ieri a Isernia. Nel corso dei lavori per il crollo di una porzione di muro di via Occidentale, gli operai sono rimasti senza parole quando è emersa una testa marmorea dell’imperatore Augusto. Un ritrovamento del tutto casuale ma decisamente emozionante.

“La migliore risposta alle polemiche strumentali di tutti quelli che hanno parlato senza aver letto (o ancor peggio che hanno letto senza capire) le prescrizioni per l’area delle mura crollate: si, è proprio lui…l’imperatore Augusto, testa di statua in marmo rinvenuta oggi nel corso dello scavo.” – scrive su Facebook la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Molise, che si occupa della attività di tutela del patrimonio paesaggistico e architettonico di una Regione ancora troppo sconosciuta ai più – Perché dietro le mura di una città ovviamente ci sono la città e la sua storia, che non si possono perforare con una palificata di cemento”.

E, in effetti, la storia del capoluogo molisano è molto antica e affascinante. Isernia, infatti, fu una colonia romana, poi elevata al rango di municipium. E ancora oggi sono presenti diversi resti della civiltà romana, tra cui l‘acquedotto risalente a 2mila anni fa, ma che si conserva ancora in ottime condizioni.

Adesso il ritrovamento della testa marmorea dell’imperatore Augusto potrebbe aggiungere nuovo importante tassello al passato di questa città.

Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook