Invisible Jumpers: le foto dei maglioni che scompaiono nello sfondo frutto di 5 anni di lavoro…a maglia

Mare

Cosa succede quando un fotografo e una magliaia uniscono le forze? Cose straordinarie! Lo dimostra la serie fotografica “Invisible Jumpers, nata dalla collaborazione tra Joseph Ford, fotografo professionista, e Nina Dodd, magliaia di incredibile talento, che le hanno dato vita dopo 5 anni di duro lavoro.

Tutto ebbe inizio quando Nina realizzò un maglione con lo stesso motivo dei sedili degli autobus di Brighton. Ford pensò fosse geniale e lo fece indossare a un modello immortalandolo sullo stesso pulmino, ottenendo uno straordinario effetto mimetico.

Invisible Jumpers

Jimmy

Da allora Nina iniziò a farne altri di maglioni mimetici ispirati al contesto urbano: prendeva spunto dai graffiti, dalle fantasie delle piastrelle, dagli allevamenti di mucche, dal mare, e ci metteva fino a 40 ore di lavoro per realizzarli. Poi Ford li portava con sé in giro per la città, chiedeva ai passanti di indossarli e scattava le foto.

Non solo maglioni però, i due sono presto passati ad altri indumenti e accessori, sfornando coperte e abitini per cani effetto camouflage. Perché è questa la loro caratteristica, sono fatti per mimetizzare chi li indossa nello scenario che fa da sfondo.

Curiosi, originali, surreali questi ritratti fotografici sembrano trasportarci in un mondo parallelo: dall’uomo con cardigan a scacchi in pendant con il muro a piastrelle dietro di lui, al cane con copertina a fantasia verde che sembra un prolungamento di un cespuglio, dal topolino mimetizzato nel tappeto per non farsi notare dal gatto di casa, ai due ragazzi che sembrano un prolungamento del mare e del muretto sullo sfondo, per non parlare di Fatboy Slim in versione emoticon.

Non è stato facile ottenere risultati soddisfacenti perché le riprese hanno richiesto molto tempo per ottenere l’equilibrio perfetto. Ma Ford ci è riuscito a meraviglia! Ecco una selezione di alcune fotografie della serie, che potete vedere anche sul profilo Instagram di Joseph Ford.

Mady e Monette

Mady & Monette

Anguria mimetica

Fruit Fraud

Cane cespuglio

Venus

Topo mimetico

Rat & Cat

Mucche

Cows

Fatboy Slim

Fatboy Slim

Calum

Calum

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Joseph Ford

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook