Gumhead: quella testa gigante ricoperta di chewing-gum masticati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La cattiva abitudine di gettare per terra le gomme da masticare è dura a morire. Rimuovere i chewing-gum dalle strade ha enormi costi economici. Ad esempio a Roma si spendono ben 5,5 milioni di euro. In media in ogni metro quadro di strada si trovano 20 gomme appiccicate all’asfalto. Come risolvere il problema?

Lo scrittore e artista canadese Douglas Coupland ha dato vita ad un progetto artistico davvero originale per sensibilizzare al tema delle gomme da masticare gettate a terra con noncuranza. A creato una grande testa in vetroresina su cui le persone potevano appiccicare i chewing-gum masticati. Si tratta di un’ esempio della chewing-gum art, che permette di trasformare le gomme da masticare in opere d’arte.

In questo modo è possibile avere un’idea del numero di chewing-gum che giorno dopo giorno vengono gettati sulle strade. Gumhead è stata installata a Vancouver, in Canada, nel piazzale della Vancouver Art Gallery, in Howe Street.

È rimasta esposta da maggio a settembre 2014 creando non pochi problemi a causa del caldo estivo, con lo scioglimento delle gomme da masticare, che inevitabilmente attiravano gli insetti.

gumhead 1

gumhead 3

gumhead 4

gumhead 2

Secondo l’artista, l’installazione di Gumhead si è rivelata un vero e proprio successo. Ha aiutato i comuni cittadini a comprendere i problemi legati alle comuni gomme da masticare, che non sono biodegradabili e che risultano molto difficili da rimuovere dalle strade.

Gumhead si è rivelata un’opera d’arte interattiva. L’artista canadese non aveva mai visto così tante persone avvicinarsi alle sue creazioni e interagire per la loro realizzazione. I chewing-gum si sono trasformati in un mezzo artistico per colorare questa originale testa gigante, ma anche per sensibilizzare al problema dei rifiuti in città e ad un maggiore senso civico.

Marta Albè

Fonte foto: mymodernmet.com

Leggi anche:

Chewing-gum Art: come trasformare le gomme da masticare in opere d’arte
Mozziconi di sigaretta: multe fino a 150 euro per chi getta chicche e chewing-gum per strada
“Stick your gum here” per combattere la maleducazione da gomma da masticare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook