Gli splendidi graffiti di Javier de Riba nei palazzi abbandonati (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come ravvivare vecchi edifici abbandonati? Ma semplice: con la pittura! L’artista spagnolo Javier de Riba lo sa bene e ci ha preso gusto: usando vernice spray, stencil e una dose così di pazienza e passione, dipinge splendidi disegni geometrici sui pavimenti di vecchi palazzi, decorandoli come fossero ricoperti da vere piastrelle di ceramica.

Il designer, nato a Barcellona, è motivato da una “battaglia in corso contro la stagnazione, a favore della versatilità e innovazione“, come lui dice. E si vede. Javier usa vernici spray non nel modo in cui si potrebbe immaginare: invece di lavorare sulle pareti interne o esterne dei palazzi che si trova davanti agli occhi, de Riba dipinge i pavimenti, tracciando geometrie luminose, grandi e piccole. I modelli che de Riba crea appaiano esattamente come dei pavimenti in cotto, facendo sembrare l’edificio una strttura elegantemente ristrutturata.

Lavorando come un serigrafo, l’artista si muove da sinistra a destra, dall’alto verso il basso, completando le sezioni di piastrelle strato dopo strato. In primo luogo dipinge un grande base bianca quadrata o rettangolare, e poi con stencil e vernici spray colorate o rulli di vernice!

javierderiba bungalow 2

javierderiba karratuak 1

Dal sito di de Riba si legge: “Con ogni nuova impresa, la sua irrequietezza lo porta a mettere in discussione il suo stile personale, e reinterpretare e servire al meglio ogni singolo progetto. Per Javier, ogni pezzo sfida la sua estetica, portandolo a provare nuovi stili e tecniche, mentre le sue capacità esistenti si bilanciano con il suo desiderio di crescita e di esplorazione“.

Il risultato sono graffiti splendidi e disegni geometrici unici. E se qualcuno provasse qui da noi? Verrebbe tacciato di vandalismo?

javierderiba oreneta 0

javierderiba sants 3

Germana Carillo

LEGGI anche:

Murales a nido d’ape: i coloratissimi alveari di Marina Zumi in Germania

L’incredibile arte di Banksy sulle macerie di Gaza (FOTO e VIDEO)

Moss Graffiti: 3 modi per creare graffiti con il muschio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook