Gli splendidi graffiti di Javier de Riba nei palazzi abbandonati (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come ravvivare vecchi edifici abbandonati? Ma semplice: con la pittura! L’artista spagnolo Javier de Riba lo sa bene e ci ha preso gusto: usando vernice spray, stencil e una dose così di pazienza e passione, dipinge splendidi disegni geometrici sui pavimenti di vecchi palazzi, decorandoli come fossero ricoperti da vere piastrelle di ceramica.

Il designer, nato a Barcellona, è motivato da una “battaglia in corso contro la stagnazione, a favore della versatilità e innovazione“, come lui dice. E si vede. Javier usa vernici spray non nel modo in cui si potrebbe immaginare: invece di lavorare sulle pareti interne o esterne dei palazzi che si trova davanti agli occhi, de Riba dipinge i pavimenti, tracciando geometrie luminose, grandi e piccole. I modelli che de Riba crea appaiano esattamente come dei pavimenti in cotto, facendo sembrare l’edificio una strttura elegantemente ristrutturata.

Lavorando come un serigrafo, l’artista si muove da sinistra a destra, dall’alto verso il basso, completando le sezioni di piastrelle strato dopo strato. In primo luogo dipinge un grande base bianca quadrata o rettangolare, e poi con stencil e vernici spray colorate o rulli di vernice!

javierderiba bungalow 2

javierderiba karratuak 1

Dal sito di de Riba si legge: “Con ogni nuova impresa, la sua irrequietezza lo porta a mettere in discussione il suo stile personale, e reinterpretare e servire al meglio ogni singolo progetto. Per Javier, ogni pezzo sfida la sua estetica, portandolo a provare nuovi stili e tecniche, mentre le sue capacità esistenti si bilanciano con il suo desiderio di crescita e di esplorazione“.

Il risultato sono graffiti splendidi e disegni geometrici unici. E se qualcuno provasse qui da noi? Verrebbe tacciato di vandalismo?

javierderiba oreneta 0

javierderiba sants 3

Germana Carillo

LEGGI anche:

Murales a nido d’ape: i coloratissimi alveari di Marina Zumi in Germania

L’incredibile arte di Banksy sulle macerie di Gaza (FOTO e VIDEO)

Moss Graffiti: 3 modi per creare graffiti con il muschio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook