‘The Painter’ restituito alla città! Torna visibile il murale di Banksy nascosto per un anno dalle impalcature

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Era nascosto da oltre un anno nel cuore di Notting Hill, “Graffiti Painter“, anche conosciuto come “The Painter” o “Velazquez”, uno dei più vecchi murales di Banksy, disegnato nel 2008 all’angolo tra Acklam e Portobello Road. Lo avevano coperto per realizzare degli appartamenti di lusso ed erano intenzionati a traslocarlo, ma per fortuna hanno cambiato idea ritenendo l’operazione troppo a rischio.

L’opera raffigura un writer d’altri tempi, ispirato al pittore Diego Velázquez con cavalletto, tavolozza e pennello in mano, intento a dipingere il nome di Banksy in rosso.

La decisione nasce dalla consapevolezza che Banksy, oltre a essere famoso, è diventato ormai una vera e propria icona di Londra. A tal proposito il vice sindaco di Kensington e Chelsea, Walaa Idris, ha dichiarato:

Man mano che Banksy diventa sempre più famoso nel mondo dell’arte, è un piacere avere una delle sue opere più iconiche qui sulla famosa Portobello Road.”

D’altra parte Simon Lyons, fondatore e CEO di Enstar Capital, che ha acquistato l’edificio, ha dichiarato a Reuters:

“Uno dei motivi per cui ho comprato l’edificio era che lì c’era un Banksy, che gli conferiva quel profilo iconico. Quindi, mentre penso che i prezzi per Banksy siano privi di senso, potrei dire che sono un suo fan in qualche modo.”

Banksy opera

(Image: TM Media PR)

Lyons però specifica che nella casa dove vive probabilmente un’opera di Banksy, fatta in persona dall’artista, non la vorrebbe!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Twitter and MyLondon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook