Il meraviglioso graffito con la storia di Roma apparso sui muri lungo il Tevere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Lungotevere torna a risplendere grazie a un fregio lungo 550 metri e composto da 80 figure alte fino a dieci metri. “Triumphs and Laments” è il nome dell’opera dell’artista sudafricano William Kentridge che sarà inaugurata il 21 e 22 aprile a Piazza Tevere.

Un’opera d’arte su larga scala realizzata rimuovendo la patina biologica dai muraglioni di travertino che costeggiano la banchina del fiume Tevere a Roma. Kentridge, artista noto a livello internazionale rappresenta trionfi e sconfitte dell’antica città eterna, a cavallo tra mito e realtà, con una serie di figure che animano gli argini tra Piazza Tevere, Ponte Sisto e Ponte Mazzini.

Le vicende millenarie in sequenza non cronologica, vanno a riqualificare un’area che soffre per il degrado. Il progetto in fase di realizzazione, è inserito all’interno di Tevereterno che da tempo si occupa della creazione di .

streerart tevere

streerart tevere2

Triumphs and Laments sarà inaugurata in occasione del Natale di Roma con la premiere di una performance teatrale creata da Kentridge e dal compositore Philip Miller, durante l’evento suoneranno due bande musicali: una per i Trionfi e una per le Sconfitte, composte da musicisti solisti italiani e sudafricani, che accompagneranno un gioco d’ombre dal vivo, proiettato sullo sfondo dell’opera.

Oltre 60 volontari si uniranno a questo collettivo multiculturale, creando una spettacolare processione che porterà in vita l’opera. L’esibizione sarà ripetuta quattro volte nell’arco di due giorni, sarà gratuita e aperta al pubblico.

streerart tevere3

streerart tevere4

streerart tevere5

Gli spettatori potranno assistere all’evento dalla banchina di fronte Piazza Tevere, accessibile dalle scale di Ponte Sisto e Ponte Mazzini.

Dominella Trunfio

Foto: Tevereterno

LEGGI anche:

freccia10 FANTASTICHE OPERE DI STREET ART CHE ABBIAMO AMMIRATO NEL 2015

frecciaUNA MAPPA DELLA STREET ART A ROMA: LE STRADE DIVENTANO UN MUSEO (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook