Franca Valeri: chi era l’attrice che ha saputo raccontare con ironia e intelligenza la nostra società

Franca Valeri, attrice particolarmente apprezzata per l'intelligenza e l'ironia che l'hanno caratterizzata nei tanti ruoli che ha interpretato alla radio, al cinema e in tv, era riuscita a raggiungere il traguardo dei 100 anni (il 31 luglio del 2020), e sono passati due anni dalla sua morte.

Franca Maria Norsa (questo il vero nome di Franca Valeri) nata a Milano il 31 luglio 1920, è stata una delle protagoniste indiscusse del panorama artistico del nostro paese. Di origini ebraiche, la sua infanzia non fu semplice dato che, all’epoca delle leggi razziali, i fascisti perseguitarono la sua famiglia e il padre e il fratello furono costretti a scappare in Svizzera mentre lei e sua madre restarono a Milano grazie ad un conoscente che le nascose sotto falsa identità.

Come attrice ha debuttato già nel primo dopoguerra quando, in radio, intratteneva gli spettatori con la sua “Signorina snob,” personaggio che aveva lei stessa ideato, e successivamente nell’indimenticabile ruolo della Sora Cecioni. Le sue caricature, sempre estremamente raffinate e intelligenti, divennero in breve tempo delle vere e proprie icone.

Nel 1950 dalla radio passa al cinema quando in “Luci del varietà” (di Fellini e Lattuada), si trova a recitare accanto a Sophia Loren. Da lì la sua carriera prede il lancio e negli anni successivi la vediamo spesso a fianco di Alberto Soldi e Nino Manfredi.

A partire dagli anni ’60 la troviamo spesso in tv protagonista di trasmissioni importanti come Le divine (1959), Studio Uno (1966) , Sabato sera (1967) e Le donne balorde (1970).

Ma è il teatro il grande amore e forse il segreto della grande longevità di Franca Valeri che ha sempre dichiarato:

”Ogni volta che mi illudo d’incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita”

Negli anni ‘70 si allontana da cinema e tv per dedicarsi proprio al teatro ma poi, più recentemente, la troviamo di nuovo in sit-com come “Norma e Felice” con Gino Bramieri (1995) e “Linda e il brigadiere” con Nino Manfredi. La sua ultima apparizione in teatro è stata nel 2015 in “Il cambio dei cavalli”, poi il Parkinson, da cui purtroppo era affetta, l’aveva costretta a fermarsi.

Muore pochi giorni dopo aver compiuto 100 anni, nella sua casa romana, il 9 agosto del 2020, si è spenta circondata dall’affetto della sua famiglia e di tutte le persone che continueranno a ricordarla, e a volerle bene, per sempre.

Fonti: Ansa / La Repubblica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook