Lo scatto perfetto: l’uomo e il dromedario nel bel mezzo del deserto incorniciati da un’eclissi solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per ottenere fotografie eccezionali non basta la tecnica, a volte bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto. E Joshua Cripps ci è riuscito sebbene non sia stato il “caso” ad aiutarlo, ma una rigida pianificazione.

Joshua si trovava in Medio Oriente a metà dicembre 2019, quando scoprì che di lì a poco si sarebbe verificata un’eclissi solare anulare, evento che valeva assolutamente la pena vedere e immortalare. Così, il fotografo si è posizionato nel luogo giusto al momento giusto, e ha scattato la foto dell’eclissi solare proprio intorno a un uomo che camminava con un cammello su una duna di sabbia.

Per riuscirci ha pianificato meticolosamente sia il paese, gli Emirati Arabi Uniti, che la posizione, deserto di Liwa, e le coordinate GPS di dove lui e il dromedario si sarebbero trovati, oltre al tipo di obiettivo da utilizzare. Persino la tempistica era perfetta, ha atteso fino al minuto in cui l’eclissi sarebbe apparsa nella cornice dietro l’uomo e il suo cammello.

Per capire quale fosse la posizione ideale per lo scatto è ricorso all’app PhotoPills, e anche la scelta del dromedario non è stata casuale in quanto animale più facile da controllare, e immortalare, rispetto a un falco o a un cavallo arabo. E la duna? Anch’essa è stata selezionata con cura così come la posizione del dromedario, collocato a 300 metri di distanza.

Dopo aver preparato tutto nei dettagli, Cripps ha aspettato l’eclissi, e durante la sua durata di 2 ore e mezzo, ha fatto foto di prova, ha alterato le sue composizioni per inseguire il sole e in 23 minuti ha scattato 133 foto simili all’idea che aveva in testa. Il risultato finale è stato all’altezza delle sue aspettative.

E ora è pronto per partire alla scoperta di nuove eclissi e immortalarle con la sua macchina fotografica!

eclissi in foto eclissi solare

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook