L’arcobaleno ‘nascosto’ nelle ali del colibrì nero rivelato dalle incredibili foto di Christian Spencer

La luce del sole trasforma le ali del colibrì nero in un arcobaleno nelle incredibili foto dell'artista australiano Christian Spencer.

Si chiama Christian Spencer il fotografo che ha immortalato i colori nascosti del colibrì nero attraverso una tecnica semplice ma misteriosa, divenendo famoso in tutto il mondo.

Australiano, vive nel Parco Nazionale di Itatiaia, tra San Paolo, Rio de Janeiro e Minas Gerais, dove per caso, mentre girava “La danza del tempo” sulla natura della foresta, vide un colibrì nero controluce, proprio davanti al suo obiettivo. In quel momento, dalle sue ali, sembrò uscire un vero e proprio arcobaleno, che Christian riprese e inserì poi nell’introduzione del suo filmato, vincitore di 9 premi nazionali e internazionali.

A produrre lo strano fenomeno, come scoperto da Christian, è la diffrazione della luce solare attraverso le ali del colibrì in volo, che crea sulle piume degli arcobaleni.

colibrì

Nel 2014 il fotografo ha deciso di provare a ripetere l’impresa utilizzando la macchina fotografica, senza impiego di effetti digitali. Ed ecco ricomparire lo stesso incredibile effetto, che lo ha portato a realizzare una serie di scatti intitolati “Winged Prism”, che gli sono valsi numerosi premi come quello della Fundação Casa da Cultura Macedo Miranda al Museo di arte moderna di Resende RJ in Brasile.

Molti fan hanno chiesto a Christian di poter riprodurre le immagini su vari supporti, anche sotto forma di tatuaggi, ma per quanto riguarda la tecnica da lui utilizzata per intercettare, e immortalare, quel magico momento, il fotografo ha preferito non svelarla.

Ecco di seguito le bellissime foto del colibrì nero nell’esatto momento in cui irradia i colori dell’arcobaleno.

Colibrì foto Colibrì arcobaleno Colibrì fotografie Colibrì di Christian Spencer  Colibrì di Christian Spencer

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Christian Spencer

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook