L’arte di dipingere sulle foglie: le bellissime creazioni di Alice (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche le foglie secche possono tornare a nuova vita trasformandosi in un’opera d’arte. Lo ha fatto Alice Cumbo. Col pennello in mano fin da piccola, l’artista ha utilizzato come tela le foglie, realizzando sulla loro superficie veri e propri quadri.

Foglie secche, cadute dagli alberi, morte. Così non è come si può notare dalle splendide immagini che seguono. Non solo pittura, non solo arte, Dietro l’opera di Alice c’è ben altro. L’artista infatti non stacca le foglie ma raccoglie solo quelle cadute.

LEGGI anche: SKELETON LEAVES: COME REALIZZARE INSOLITE DECORAZIONI CON LE FOGLIE (VIDEO)

Acero, platano e quercia sono la sua tela, poi via alla fantasia e al colore. Dipinte ad acquerello, le foglie vengono scelte in base alla forma, alla grandezza e alla superficie.

artworks1
artworks4
artworks5
artworks6
artworks7
artworks8
artworks9
artworks10
artworks11
artworks12
artworks16

Raffigurano diversi soggetti: paesaggi invernali, alberi fioriti ma anche draghi e atmosfere fantasy.

“Amo la natura e la rispetto profondamente. Ho scelto questa forma di espressione per cercare di esortare le persone ad osservare la natura e a non considerare l’ambiente come qualcosa di “altro” dall’uomo” racconta a greenMe.it la nostra lettrice. “In una società informatizzata ed elettronica le forme naturali stanno scomparendo e i cambiamenti climatici e le catastrofi ambientali che si stanno avvicendando sono una chiara avvisaglia che l’uomo sta distruggendo il pianeta, ma si può ancora fare qualcosa: in fondo anche le foglie secche sembrano ormai aver concluso il loro ciclo vitale…e invece no! Eccole riportate ad una nuova vita!”

LEGGI anche: JOANNA WIRAŻKA, L’ARTISTA DI 16 ANNI CHE DIPINGE SULLE FOGLIE (FOTO)

Bellissime creazioni che usano come materia prima ciò che Madre Natura offre.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook