Antropocene, l’epoca umana: da oggi al cinema il documentario che racconta come stiamo distruggendo il Pianeta

La distruzione del pianeta provocata dalle nostre attività arriva sul grande schermo. Esce oggi nelle sale italiane Antropocene – l’epoca umana, film documentario che racconta come l’uomo stia sfruttando le risorse ambientali oltre ogni limite e modificando la natura come nessuno era riuscito a fare prima d’ora, nemmeno i fenomeni naturali.

Diretto da Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier, Antropocene è un viaggio in cui la voce di Alba Rohrwacher (Alicia Vikander nella versione originale) ci accompagna per 87 minuti in sei continenti, alla scoperta dell’enorme e distruttivo impatto dell’uomo sulla Terra.

Le incredibili immagini riprese per quattro anni dai registi mostrano le ferite irreversibili che l’uomo ha provocato e che continua a provocare all’ambiente dalla metà del XX secolo a oggi, dominando la natura e cambiando per sempre in peggio il paesaggio che lo circonda.

Dalle miniere al bracconaggio, dalle cave alla distruzione dei fondali oceanici, passando per discariche formate da vere e proprie montagne di rifiuti e dalle vasche per il trattamento del litio, Antropocene è “un viaggio visivo senza precedenti” come lo ha definito l’Hollywood Reporter, attraverso i disastri provocati dall’avidità umana.

Il film è il terzo e ultimo capitolo che conclude una trilogia di documentari sull’impatto delle attività umane sulla terra, dopo Manufactured Landscapes del 2006 e Watermark del 2013 ed è parte di un progetto scientifico e artistico più ampio che comprende anche la mostra multimediale Anthropocene, visitabile al Mast di Bologna fino al 5 gennaio 2020.

Antropocene ha debuttato nel 2018 al Toronto Film Festival 2018 e da oggi è in programmazione nelle sale cinematografiche in 11 città italiane tra cui Milano, Roma, Firenze e Torino.

Leggi anche:

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook