Fallingwater: la casa sulla cascata riprodotta con il pan di zenzero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Zenzero. Tanto zenzero. E moltissimo, duro lavoro. Gi amanti dei dolci e del “bello” di certo apprezzeranno il risultato di Melodie Dearden, autrice del Garden Melodies blog, che si è cimentata in una stupenda opera di il cake design, la nuova tendenza delle torte, che trae spunto dall’archittetura sostenibile.

Per realizzarla ci sono voluti oltre 12 ore di progettazione, 40 ore di realizzazione, 164 diversi pezzi di pan di zenzero, 3 metri quadrati di pasta di zenzero per le pareti, i pavimenti e i tetti, 8 sacchi di zucchero a velo per la glassa e 40 confezioni di Smarties per la pietra dell’esterno dell’edificio.

È così che è nato il suo dolce a tema natalizio che riproduce fedelmente “La Casa sulla cascata“, il nome italiano con cui è più nota la Fallingwater, o Casa Kaufmann dal nome del suo proprietario, ovvero una villa progettata e realizzata alla fine del 1930 a Bear Run, in Pennsylvania (Stati Uniti d’America), dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Falling Water 01

Considerata uno dei capolavori dell’architettura moderna, la struttura promuove un’armonia tra genere umano e natura, tra l’ambiente costruito e l’ambiente naturale, attraverso l’integrazione dei vari elementi artificiali con il sito. Caratterizzata da materiali del luogo, come la pietra, e da una moderna tecnologia espressiva, “La Casa sulla cascata” sembra fluttuare sulla cascata e emergere dal posto in cui è stata realizzata.

Tutto ciò rende ancor più difficile ricreare l’edificio, per giunta ambientato in un’atmosfera invernale e natalizia, con lo zucchero e il pan di zenzero, ovvero il “gingerbread”, un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti.

casa di zenzero2

casa di zenzero3

Tipico di Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato solitamente proprio sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi, che vengono poi appesi all’albero di Natale.

casa di zenzero

Ma Melodie Dearden ha voluto fare molto di più con la sua Fallingwater di zenzero e glassa.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Biscotti allo zenzero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook