Frida Kahlo: nasce la galleria virtuale dedicata all’artista messicana

Una galleria virtuale dedicata esclusivamente a Frida Kahlo con opere, foto di luoghi e oggetti, tra cui abiti e gioielli dell’artista messicana più amata di sempre.

Si chiama “Faces of Frida” e dà la possibilità al visitatore di fare un viaggio completo nella vita e nelle opere di Frida grazie a un sito semplice e fruibile proprio a tutti. Una sorta di collezione digitale che tocca tutti i punti salienti della vita dell’artista.

Chi era Frida, il suo rapporto con il proprio corpo, con la politica, il suo turbolento amore con Diego Rivera, ma al centro del progetto ci sono soprattutto il suo immaginario, l’esistenza e l’eredità di Frida Kahlo.

La sua passione per l’arte e per la vita, da assaporare in una carrellata di dipinti noti e meno noti, alcuni dei quali presentati in altissima definizione grazie alla tecnologia Art Camera. Il tutto nasce dalla collaborazione di Google Arts and Culture con 33 musei di sette diversi paesi del mondo.

frida kahlo2

Insieme ai gioielli del Museo Dolores Olmedo, del Museo Frida Kahlo di Città del Messico o del Museum of Fine Arts di Boston, non mancano lavori provenienti da collezioni private mai visti in rete e raramente esposti al pubblico, come View of New York, autoritratto dell’artista mentre guarda fuori dalla finestra del Barbizon Plaza Hotel durante un viaggio del 1932.

Ancora, fotografie personali e ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli, nonché preziosi disegni che svelano i processi creativi alla base delle opere più celebri. Ci sono percorsi tematici, focus sui singoli dipinti e ancora contenuti editoriali, ma anche i luoghi più significativi della vita dell’artista.

frida kahlo1

Una fra tutte, Casa Azul, la casa nei sobborghi di Città del Messico dove Frida nacque, lavorò e visse la sua intensa storia d’amore con Diego Rivera, i cui archivi rimasti segreti per decenni hanno recentemente svelato materiali inediti allo sguardo del pubblico e degli studiosi.

Infine, una sezione dedicata all’eredità dell’artista, dalla pittura alla musica, dal cinema alla moda.

Su Frida potrebbero interessarvi:

Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook