Il grande libro delle erbe medicinali per le donne: in libreria la guida ai rimedi erboristici per il benessere femminile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scritto a quattro mani dalla naturopata Cyndi Gilbert e dalla giornalista Roberta Maresci, è disponibile in tutte le librerie Il grande libro delle erbe medicinali per le donne, un volume che affronta in modo completo, preciso ed esaustivo il tema dei rimedi erboristici per il benessere femminile.

Il libro è diviso in diverse sezioni, per rendere più semplice la consultazione e reperire velocemente le informazioni sia partendo dal disturbo che si intende trattare sia dalla pianta di cui si vogliono conoscere le proprietà.

Prima di inoltrarsi nel mondo dei disturbi femminili e dei rimedi naturali più efficaci, nella prima parte del libro le autrici ripercorrono la storia dell’uso delle erbe medicinali, a partire dalla preistoria e fino ai giorni nostri, passando dalle varie tradizioni occidentali e orientali che ancora oggi influenzano il nostro rapporto con le piante curative.
Le autrici accompagnano poi il lettore alla scoperta dei vari preparati che si possono ottenere dalle piante e le differenze tra decotti, infuse, tinture ed altri estratti.

Nella seconda parte del volume vengono affrontati ben 35 tra i disturbi e i malesseri femminili più diffusi. Nel corso della sua vita, infatti, la donna si trova ad affrontare problemi legati al ciclo mestruale, alla gravidanza e all’allattamento e alla menopausa, nonché squilibri e variazioni ormonali che possono portare alla comparsa di acne, osteoporosi, o disfunzioni nella sfera sessuale. Tra i disturbi affrontati troviamo anche quelli legati al tono dell’umore, allo stress e a problematiche che interessano l’apparato urogenitale.

Copertina libro

Infine, nella terza sezione di questa guida ai rimedi naturali per la donna, le autrici elencano le proprietà e l’uso di 66 erbe medicinali facendo riferimento alla letteratura scientifica disponibile e segnalando combinazioni con altre erbe ed eventuali controindicazioni, interazioni o problemi di sicurezza.

A completare l’opera numerose tabelle riassuntive per rendere più semplice e immediata la consultazione e un glossario per comprendere meglio i termini utilizzati.

Con le sue oltre 400 pagine, questo volume è davvero una delle guide più complete all’uso delle piante medicinali utili al benessere femminile.
Il volume è infatti scritto con precisione, riporta informazioni corrette e fondate su studi scientifici, semplici da consultare e alla portata di tutti. Potete acquistarlo in libreria o online.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook