Dormire nell’orto: guida pratica al turismo rurale in Italia

Dormire orto

Turismo rurale. Altreconomia presenta “Dormire nell’Orto“, la prima guida all’ospitalità rurale in Italia in cui vengono presentati Regione per Regione 250 luoghi in cui dormire, mangiare e vivere nel calore dell’accoglienza contadina.

Piccole e minuscole aziende agricole familiari, biologiche e biodinamiche, wwoof, agriturismi dove si lavora la terra, fattorie didattiche o semplici B&B, tutto sulla base di una autentica ospitalità contadina e tutte realtà a difesa della biodiversità sia nei campi che in cucina. E non solo: ostelli di campagna ed eco-villaggi con attività agricole, ospitalità informali e agricamping.

Sono soggiorni per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra dei casali, in luoghi spesso spettacolari e a volte selvaggi. Si dorme nel silenzio, ci si siede a tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano i prodotti raccolti “a centimetro zero”. “Coltivare il proprio orticello” qui è una virtù: significa essere custodi della terra, a volte come Presidio Slow Food o come affiliati alle decine di “reti contadine” di cui si dà conto in questo lavoro.

dormireorto

Nel libro troverete anche un’incredibile varietà di organizzazioni – nazionali e locali – che difendono la piccola agricoltura e i suoi produttori. Al loro fianco si le realtà di turismo responsabile, che diventano facilitatori per conoscere le realtà di accoglienza rurale e contadina.

Il libro “Dormire nell’orto. Viaggio nell’ospitalità rurale in Italia” – Altreconomia edizioni – lo trovate al prezzo di 12,50 euro online, in libreria, nelle botteghe del commercio equo e sul sito www.altreconomia.it

Germana Carillo

LEGGI anche:

La campagna chiama: 5 spazi a vocazione rurale in assegnazione a Milano

“Radiografia del turista rurale”:sempre più italiani scelgono le vacanze in agriturismo

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook