Joaquin Phoenix ha prodotto un documentario sull’attivismo per i diritti degli animali

Joaquin Phoenix, attore vegano e protagonista di The Joker, ha prodotto un nuovo documentario sull’attivismo per i diritti degli animali.

Il documentario, presentato in anteprima all’Austin Film Festival lo scorso 26 ottobre, di intitola The Animal People e fa luce sul modo in cui il governo degli Stati Uniti utilizza le leggi antiterrorismo per colpire gli attivisti animalisti.

The Animal People

Il documentario racconta infatti la storia di un gruppo di sei attivisti dell’associazione animalista americana Stop Huntingdon Animal Cruelty (SHAC), che sono stati sorvegliati dal Federal Bureau of Investigations (FBI) e incriminati come terroristi per le loro proteste contro Huntingdon Life Sciences, società di sperimentazione sugli animali.

Gli attivisti avevano avviato una campagna di protesta per chiedere la chiusura del più grande laboratorio di sperimentazione animale del mondo.

Per raggiungere quante più persone possibili, hanno utilizzato Internet e, quando le proteste si sono fatte più pesanti, l’FBI ha iniziato a sorvegliare i sei ragazzi. Una campagna di sorveglianza senza precedenti, che ha creato un modello utilizzato poi contro Occupy Wall Street e Black Lives Matter .

Il Congresso degli Stati Uniti, sotto la pressione delle multinazionali, ha riscritto le leggi in vista del processo nei confronti degli attivisti, indebolendo i diritti di libertà di parola per tutti gli americani.

Il film ha richiesto oltre dieci anni di lavoro e di interviste ed è stato descritto come “un ritratto agghiacciante di ciò che accade quando l’attivismo scuote le istituzioni del potere

Diretto dai registi Cassandra Suchan e Denis Henry Hennelly, il documentario è stato prodotto da Joaquin Phoenix, da sempre impegnato nella difesa dei diritti degli animali e spesso protagonista di campagne contro lo sfruttamento animale e l’antispecismo.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

 

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook