Giganteschi disegni sulla sabbia di questo artista per omaggiare gli animali selvatici morti negli incendi in Australia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli ultimi mesi in Australia hanno perso la vita moltissimi animali selvatici, una vera devastazione che ha rattristato il mondo intero. Ed è proprio a loro che questo artista ha deciso di dedicare i suoi incredibili disegni su sabbia, per onorarli, ricordarli, offrirgli un ultimo saluto, un omaggio creativo.

Non è stato l’unico a farlo, altri artisti provenienti da ogni parte del paese hanno creato illustrazioni e murales per raccontare la tragedia, ma lui si è distinto per la tecnica particolare e per i risultati mozzafiato.

Breathe A Blue Ocean, suo nome d’arte, ha deciso di immortalarli usando solo la sabbia dopo aver raggiunto le spiagge di Geelong e della costa meridionale proprio nel periodo in cui il fumo degli incendi impregnava l’aria.

Una delle opere più emozionanti, pubblicata sul suo profilo Instagram, è quella che rappresenta un koala, accompagnata dal suo commento:

“Sono in piedi sull’opera d’arte che odora di fumo del fuoco.”

Un’altra opera rappresenta un cavallo selvatico:

“È stato stimato che 1.000.000.000 di animali selvatici australiani sono morti tra gli incendi – Un cavallo nero – uno su un miliardo.”

Non si sa quanto ci abbia messo a creare queste opere e quanto dureranno ma grazie a delle fotografie scattate con un drone, tutti noi potremo ammirarle per sempre rendendo onore alle innocenti vittime.

Curioso è sapere che l’artista disegna sulla sabbia senza l’aiuto di metodologie particolari, costruendo l’opera pezzo dopo pezzo, ispirato dalle emozioni e visioni del momento.

Purtroppo in Australia, negli ultimi mesi, secondo Chris Dickman, ecologo presso l’Università di Sydney, sarebbero morti oltre 1 miliardo di animali selvatici, un numero molto più alto di altre stime, che prende in considerazione tutte le aree colpite dagli incendi e include non solo mammiferi e uccelli, ma anche rane, pipistrelli e invertebrati. Davvero una tragedia senza pari!

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: breatheablueocean

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook