David Lynch condivide per la prima volta sul web il suo bellissimo cortometraggio animato “Fire (Pozar)”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dieci minuti in bianco e nero dove tutto, ma proprio tutto, è un paradossale susseguirsi di disegni animati. “Paradossale”, perché è di David Lynch che parliamo, e proprio lui, il regista americano il cui nome è indissolubilmente legato a Twin Peaks e a Laura Palmer, ha finalmente reso pubblica l’ultima opera cui lavorò in coppia con il compositore polacco Marek Zebrowski.

È “Fire (Pozar)”, scritto, disegnato e diretto dallo stesso Lynch nel 2015, un cortometraggio animato di 10 minuti che gli stessi esperti di cinema e dintorni fanno fatica a spiegare. Il cortometraggio era stato proiettato già allora, ma finora non era mai stato reso disponibile online. Animato da Noriko Miyakawa, le musiche sono proprio di Marek Zebrowski.

Delirante, pare, e ai limiti di un’ossessione: se lo guardate non potete fare a meno di vederci dentro tutto il cinema sperimentale di Lynch, che non a caso è stato descritto da The Guardian come “il regista più importante di quest’epoca”. C’è dentro una animazione forte, sorprendente e suggestiva, che prende le mosse dal disegno e da una pittura spesso materica, e c’è una musica orchestrata lenta e penetrante.

Il punto chiave di tutto il nostro esperimento era che io non avrei detto nulla delle mie intenzioni e Marek avrebbe interpretato gli elementi visivi a modo suo. Dico che è stato un esperimento di grande successo, e ho amato la musica che Marek ha composto per il Penderecki String Quartet”, disse David Lynch quando rivelò la sua collaborazione con Zebrowski nel 2015 alla USC School of Music.

E finalmente il regista ha rilasciato sul suo canale YouTube il risultato di questa collaborazione. Ecco il cortometraggio animato Fire (Pozar):

Fonte: David Lynch Theater

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Cristalfarma

Meteorismo e pancia gonfia? Migliora la tua digestione con l’alimentazione e non solo…

Deceuninck

Come scegliere gli infissi giusti per una casa ecosostenibile

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook