Tutto può essere riparato, nulla va gettato: ecco cosa ci insegna Hidden Values, il cortometraggio che ha stregato l’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ha vinto il concorso europeo #EUandME per giovani cineasti con il cortometraggio “Hidden Values“, lui si chiama Levente Galambos ed è una giovane promessa del cinema con un occhio di riguardo per la sostenibilità, intesa però a 360 gradi.

Il cortometraggio che gli è valso la vittoria, in italiano “Valori nascosti”, non è incentrato, come ci si potrebbe aspettare parlando di sostenibilità, solo sull’ambiente, piuttosto su un nuovo modo di vivere la vita e sull’importanza dei legami, che possono essere rimessi in circolo anche se spezzati, esattamente come i prodotti usati.

Levente, ungherese di 21 anni che ha iniziato a bazzicare nel mondo del cinema da autodidatta, con questo corto realizzato insieme a Gergő Simon, copywriter laureato in Legge, dimostra che un’altra vita, e un altro mondo, sono possibili, purché ognuno di noi sia disposto ad aprire gli occhi e a riparare ciò che non funziona, perché non è mai troppo tardi.

La narrazione ruota intorno alla relazione fra un padre e una figlia e a quel gioco, un carillon, che si rompe, esattamente come il loro rapporto.

Ma Levente ci insegna che niente è irreparabile, le relazioni si aggiustano se c’è la volontà per farlo e gli oggetti vecchi si riciclano, come ci insegnano anche i giapponesi con la loro meravigliosa arte del riparare cose distrutte rendendole così ancora più preziose.

Il corto si chiude con un messaggio rivolto a tutti noi:

“Non lasciare che le cose buone vadano sprecate. L’UE sta costruendo una società in cui i beni sono progettati per durare, per essere riparati facilmente e riciclati.”

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook