Coppa del Mondo 2014: i ritratti di Ronaldo, Neymar e Messi realizzati con un pallone da calcio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Coppa del Mondo in Brasile, c’è chi la critica, non a torto, e chi, appassionato di sport, non può fare a meno di seguire le partite di calcio. La speranza è che i mondiali portino con sé qualcosa di ben più importante rispetto ai momenti di svago degli spettatori. Alla sensibilizzazione verso la situazione delle popolazioni native brasiliane, potrebbe accompagnarsi la scoperta di una nuova vena artistica.

In corrispondenza con l’inizio della manifestazione sportiva, “Red” Hong Yi, un’artista di Shanghai, ha dato vita ad un progetto davvero singolare. Ha realizzato dei ritratti di alcuni dei calciatori più famosi – come Cristiano Ronaldo, Neymar e Lionel Messi, utilizzando i propri piedi e dei palloni da calcio invece di mani e pennelli.

Hong Yi ha preparato diversi secchielli che contenevano gli otto colori necessari per dipingere. Ha immerso i palloni nei colori, a seconda delle tonalità desiderate, e ha composto le immagini dei volti dei tre calciatori su un supporto di tela posizionato, proprio come ci si poteva aspettare, su un campo da calcio.

I colori utilizzati per le maglie e i tratti del viso rendono i tre campioni subito riconoscibili agli osservatori. L’opera dell’artista è stata registrata in un video, che ci permette di comprendere al meglio i passaggi e le tecniche utilizzate per ottenere dei risultati tanto sorprendenti, con strumenti a dir poco inusuali.

mondiali arte 1

mondiali arte 2

mondiali arte 3

mondiali arte 4

mondiali arte 5

mondiali arte 6

Come potete vedere, lo sfondo è stato creato grazie ad un pallone da calcio immerso nel colore giallo e nello stesso modo sono stati delineati anche i contorni dei volti. L’artista via via ha immerso i palloni in colori differenti e ha letteralmente camminato sulla tela, muovendosi con accuratezza e agilità, per dipingere con piedi e palloni e per portare a termine l’opera.

Marta Albè

Fonte foto: redhongyi.com

Leggi anche:

Coppa del Mondo 2014: il lato oscuro del Brasile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook