Le sconcertanti immagini che mostrano gli effetti del consumismo sfrenato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le sue fotografie ci mostrano una dura realtà, quella che a volte preferiamo non vedere, ovvero lo spreco e il consumo di massa che hanno preso il sopravvento nella nostra società. Ecco le immagini di Chris Jordan che vi faranno riflettere sull’impatto dell’uomo nell’ambiente.

Il filo conduttore delle sue opere è una profonda critica alla società consumistica e a tutti quei comportamenti inconsci e abituali che finiscono per deturpare la natura. Jordan Chris è un artista, fotografo statunitense e un attivista ambientale conosciuto proprio per le sue fotografie di denuncia che raffigurano i detriti della società americana.

Diventa conosciuto per le fotografie a colori di grandi dimensioni composte da detriti della cultura consumistica americana.

Classe ’63, Jordan abbandona la carriera legale per diventare un fotografo a tempo pieno, il primo riconoscimento mondiale è nel 2007 con l’opera “Running the Numbers”, diviene poi eco ambasciatore per Earth Day 2008 e vince il prestigioso Green Leaf Award del Programma ambientale delle Nazioni Unite, presentato al Nobel Peace Center di Oslo, in Norvegia.

chris jordan 02
chris jordan 12
chris jordan 22

Cosa hanno di speciale le sue immagini? Mostrano ciò che succede ogni giorno nella cultura occidentale. In Intolerable Beauty: Portraits of American Mass Consumption (2003–2006), Jordan rappresenta l’entità dei rifiuti, in Running The Numbers I: An American Self Portrait (2006–2009) e subito a seguire Running the Numbers II: Portraits of global mass culture (2009–2010), si possono osservare immagini di quindici milioni di fogli di carta da ufficio che rappresentano il consumo corrispondente a cinque minuti di utilizzo, oppure 106mila lattine di alluminio che corrispondono a trenta secondi di consumo.

Altre immagini sconcertanti:

Ci sono poi discariche e rifiuti in mare. L’obiettivo di Jordan è che grazie all’impatto visivo, il consumatore possa fare scelte più consapevoli e limitare il consumo delle risorse.

Guardate:

chris jordan 32
chris jordan 42
chris jordan 52
chris jordan 62
chris jordan 72
chris jordan 102
chris jordan 112
chris jordan 122
chris jordan 159
chris jordan 185
chris jordan 195
chris jordan 2013

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook