La nuova rubrica di Matteo Viviani su GreenMe

Claude Monet, l’incredibile ed emozionante mostra immersiva a Napoli: ancora pochi giorni per visitarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’occasione unica per immergersi completamente tra i capolavori di Claude Monet che si animano letteralmente sotto i piedi e intorno ai visitatori. La proiezione dura 35 minuti e si ripete in loop. Ancora pochi giorni disponibili

Nella seicentesca Chiesa di San Potito, nel centro storico di Napoli, c’è l’occasione irripetibile di tuffarsi nella bellezza dell’impressionismo francese, grazie a un’esposizione site specific con esperienza immersiva e realtà virtuale. È “Claude Monet: the Immersive Experience”, a Napoli dopo i successi ottenuti a Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino, una mostra d’arte digitale unica in programma ancora fino al 20 ottobre.

Oltre 300 dipinti di Monet diventano così delle vere e proprie proiezioni animate e sorprendenti, accompagnate dalla colonna sonora originale del compositore belga Michelino Bisceglia. Un’esperienza magica, che consente di “entrare” letteralmente in un dipinto e vivere mille emozioni.

Leggi anche: Tour virtuale nella Casa di Monet: entra nel regno dei colori impressionisti… dal divano

Non solo la stanza immersiva… L’esperienza include anche altre parti, tra cui un piccolo assaggio dell’Atelier di Giverny, la bottega di Monet, con alcune riproduzioni delle sue più importanti opere.

Nell’ultima sala anche uno spazio dedicato ai più piccoli, che possono cimentarsi nell’arte di Monet, creando opere che potranno portarsi come ricordo della visita. La mostra “Claude Monet: The Immersive Experience” è a cura della Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive.

Alla fine della mostra di Monet un’esperienza VR (realtà virtuale) unica attende i visitatori. È l’occasione per scivolare nei panni di Claude Monet. Grazie a occhiali speciali, questa esperienza di 10 minuti (non inclusa nel biglietto d’ingresso. 2 € a persona, prenotazione) porta chi guarda nell’Atelier a Giverny, ma anche a Londra, in Olanda, in Norvegia e nelle straordinarie opere dell’artista.

Claude Monet: The Immersive Experience: prezzi, orari e date

  • Quando: fino al 20 ottobre 2021
  • Orari: 10 – 20 (la biglietteria chiude alle ore 19) – Giorno di chiusura: mercoledì
  • Dove: Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi 1 Napoli
  • Prezzo biglietto: da 7 a 12 euro + prev.  Biglietti su Ticketmaster 
  • Contatti e informazioni:  +39 351 540 2684 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Expo Monet

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook