Ciclo M.U.Ro: tour in bici nel primo museo di Street Art di Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alla scoperta dell’arte in bicicletta. M.U.Ro., il primo museo di Urban Art a Roma, ha dato il via ad un progetto davvero interessante. Si tratta di offrire a cittadini e turisti la possibilità di partecipare a speciali tour in bici per andare alla scoperta degli angoli più nascosti e originali della capitale.

Il Museo Urbano di Roma si presenta come completamente integrato nel tessuto sociale, proprio come la forma d’arte di cui si occupa: la Street Art. La collezione di opere, sopratutto murales, appartiene alla comunità e porta la firma dei più importanti nomi dell’arte contemporanea di tutto il mondo.

Grazie a Ciclo M.U.Ro l’arte non era mai stata così dinamica. Da una collaborazione del museo con Gazebike, Mondopop e l’associazione PuntodiSvista, è nata l’idea originale di una passeggiata in bici alla scoperta del quartiere e delle sue maggiori attrattive, che prendono forma anche grazie ai lavori di recupero e rivalutazione degli aspetti storici e urbanistici.

Sono previsti appuntamenti con il tour in bici per i mesi di giungo e luglio 2014. Si partirà alle 10 e 30 del mattino dal Parco di Tor Fiscale, una piccola area verde ricca di testimonianze storiche e archeologiche. Il percorso proseguirà verso il quartiere del Quadraro, per ripercorrere tutte le vicende della storia passata e presente.

muro

Potrete così ammirare a bordo della bici un vero e proprio museo a cielo aperto, curato dall’artista David Diavù Vecchiato e organizzato dall’art agency Mondopop a partire dal 2010. Ammirerete in modo davvero insolito una collezione di opere di artisti internazionali realizzate per i cittadini lungo le strade ma anche in altri spazi, pubblici e privati.

ciclo muro tour roma

ciclo muo tour

Il CICLO M.U.Ro. Street Art Bike Tour ha una durata di 3 ore. Il percorso ha una lunghezza di 9 chilometri. Il prezzo di 20 euro comprende una bicicletta citybike, casco professionale, assistenza tecnica, mappa e guida del tour. Alla fine del percorso, potrete gustare un aperitivo in compagnia. I prossimi appuntamenti sono fissati per domenica 1 giugno, domenica 15 giugno, sabato 28 giugno, domenica 13 luglio e sabato 26 luglio 2014.

museo roma bike tour

bike tour muro

Scopri qui tutto il programma dei Tour in bici di Ciclo M.U.Ro.

Marta Albè

Fonte foto: muromuseum.com

Leggi anche:

SanBa: la street art per superare il degrado della periferia romana

Street Art: i gattini di Minhau che colorano le vie di San Paolo del Brasile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook