Caravaggio in versione street art: le bombolette di Ravo Mattoni colpiscono ancora (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Andrea Ravo Mattoni colpisce ancora con la sua street art dedicata a Caravaggio. Armato di bombelette, ha fatto tappa in Sicilia, a San Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina.

È in questo piccolo comune di 1300 abitanti, a 600 metri sul mare, che ha realizzato il quarto lavoro della serie, dopo “la cattura di Cristo”(Caravaggio) a Varese, “Riposo durante la fuga in Egitto”(Caravaggio) a Malpensa e “Il ritrovamento della vera croce” (Maestro di Ozzieri) ad Olbia. L’opera è stata riprodotta, come le precedenti, con bombolette spray su muro.

Il progetto nasce dall’interessamento dell’assessore Francesco Lollo, del comune di San Salvatore di Fitalia: dopo aver letto un’articolo dedicato all’artista, ha deciso di contattarlo, proponendo un muro del paese adatto a questo genere di intervento di riqualificazione urbana.

25 copia

dsc01846 copia

“Il comune è stato uno dei primi a contattarmi, e a credere in questo progetto, si sono da subito dimostrati attenti e particolarmente sensibili a questo genere di operazione, che coinvolge direttamente la popolazione, trattandosi di un muro che si affaccia su una piazza nel centro del paese”, spiega l’artista.

Continua, così, il progetto “Recupero del classicismo nel contemporaneo”, che nasce da un’idea di base: quella di far convergere arte contemporanea e arte classica, creando un contatto diretto con il pubblico.

dsc01818 copia

“Cio avviene soprattutto perché i miei lavori vengono eseguiti su pareti accessibili a tutti, creando una sorta di museo urbano a cielo aperto, l’utilizzo delle bombolette spray crea una sorta di cortocircuito nello spettatore, questo mezzo è sempre associato ad atti di vandalismo e comunque ben lontano dall’essere associato ad una piu alta forma d’arte come quella della pittura, ecco io attraverso questa operazione ho voluto rompere questo schema”, conclude Ravo Mattoni.

Non resta che attendere per scoprire dove apparirà il prossimo “street” Caravaggio.

Seguiteci per scoprirlo!

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook