Pizzica in cima al mondo! Il Canzoniere Grecanico Salentino vince l’Oscar della world music

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per la prima volta un gruppo italiano di musica popolare sul podio dei Songlines Music Awards

Pizzica e Salento fanno tutt’uno e il loro amore incondizionato arriva fino a Londra dove il gruppo Canzoniere Grecanico Salentino vince i Songlines music awards 2018, il principale riconoscimento alla musica folk del mondo, l’equivalente degli Oscar nella world music.

Lo storico gruppo, il primo di musica popolare a essersi formato in Puglia, si è aggiudicato il Songlines Music Awards come “Miglior gruppo di world music al mondo”.

Organizzati da Songlines, la rivista inglese di settore più importante al mondo, è uno dei riconoscimenti più ambiti, che in passato ha premiato anche Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Rokia Traoré, Femi Kuti, Gotan Project e Youssou N’Dour.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è nato a Lecce nella metà degli anni ’70 da un’idea della scrittrice Rina Durante e negli anni è diventato il più importante gruppo di musica popolare salentina e il primo ad essersi formato in Puglia, oltre ad essere – oggi – anche un’Associazione culturale. Composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza) è diventato negli anni bandiera italiana nel mondo, anche grazie al lavoro dell’etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds.

Siamo così felici, incredibilmente orgogliosidichiarano sul loro sito – questo premio è per noi 8, la nostra #cfamily. È per la nostra passione e il nostro amore incondizionato per questa musica. Ed è anche un riconoscimento allo stile “pizzica” come movimento, una nuova realtà nella scena musicale mondiale.
Siamo umiliati ed entusiasti di vedere i grandi nomi che hanno vinto questo premio prima di noi!
Vogliamo davvero ringraziarvi tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ha votato per noi, a Songlines, a Titti, Giuseppe, Luca e tutti a Ponderosa Music & Art. Grazie al supporto inestimabile di Puglia Sounds. Per le nostre famiglie, tutti i nostri amici e colleghi si sono diffusi in tutto il mondo. E grazie alla nostra terra: Salento, Puglia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria e portiamo la sua bellezza nel mondo.
Per un nuovo inizio … “nu te fermare”.

Durante la serata a Londra, il gruppo pugliese ha proposto i suoi più famosi brani e l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa, confermando il potere, l’energia, la passione e la magia che sprigiona la pizzica tarantata.

gruppo_pizzica

Leggi anche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Mediterranea

Siero viso anti-age con buon Inci: la prova prodotto di Olive Mediterranea

Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook