Il bosco incantato dalle lucciole: le splendide immagini di Tsuneaki

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scie luminose di colore giallo immerse nell’oscurità. Non sono lampade. L’uomo non c’entra anche perché non sarebbe capace di creare una così suggestiva immagine. È la mano della Natura ad aver dato vita a questo tappeto di lucciole in mezzo ai boschi giapponesi. E fortunato il fotografo che è riuscito ad immortalarlo.

Un bosco incantato quello ritratto da Hiramatsu Tsuneaki, fotografo di Okayama City. Da noi ormai un ricordo lontano, le lucciole sono parte integrante delle foreste nipponiche.

Avendo a disposizione un ‘materiale’ di per sé così affascinante, Tsuneaki non si è lasciato sfuggire l’occasione e negli ultimi anni è tornato più volte ad ammirare le notti illuminate dalle lucciole.

Gli scatti sono stati realizzati con un’esposizione lunga 8 secondi. Le foto sono state scattate vicino al fiume nei pressi di Okayama City nella zona di Hokubo e hanno ritratto una particolare specie di lucciola chiamata Genji Botaru. Le foto dei boschi invece sono state fatte vicino alla città di Niimi e al famoso santuario Tennoohachiman.

Ma la lunga esposizione non è stata l’unica arma di Tsuneaki. Per cogliere queste minuscole creature nella loro interezza, il fotografo ha utilizzato la tecnica del timelapse realizzando diverse esposizioni continue e poi combinandole in post-produzione.

In questo modo, il fotografo giapponese è riuscito a imprimere nella ‘pellicola’ la bellezza della Natura, sicuramente ineguagliata dalle sue suggestive immagini.

Francesca Mancuso

Foto: Hiramatsu Tsuneaki

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook