A Bologna tornano le luminarie ‘musicali’: quest’anno saranno dedicate a Cesare Cremonini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora una volta le luminarie di via D’Azeglio, a Bologna, saranno dedicate a un cantante. Se l’anno scorso fu scelto Lucio Dalla con “L’anno che verrà“, quest’anno si è optato per Cesare Cremonini, essendo il ventennale della sua carriera.

Il testo che illuminerà la strada è quello di “Nessuno vuole essere Robin“, montato su 30 luminarie che andranno da Piazza Maggiore all’incrocio con le vie Farini e de’ Carbonesi. A chiedere al cantante la possibilità di utilizzarlo sono stati il Consorzio dei commercianti di via d’Azeglio’, in accordo con il Comune, la Fondazione Sant’Orsola, con il supporto di Live Nation.

Le luminarie, com’è accaduto l’anno scorso, una volta dismesse saranno vendute e il ricavato servirà a raccogliere fondi per il reparto oncologia dell’ospedale Sant’Orsola.

Cremonini, sulla propria pagina facebook ha commentato:

Via D’Azeglio è la Bologna che amo. Quella da camminare, da respirare e da attraversare con il ghigno caratteristico dei bolognesi che sanno prendere a sberle la vita di tutti i giorni con la loro proverbiale ironia e quel pizzico di follia che li contraddistingue. Ora che si potranno leggere le rime di una mia canzone tra le luminarie della città dei poeti e dei cantanti, il cuore mi sobbalza di gioia e provo un senso di gratitudine ancora più forte verso la mia amata città.”

La scelta del brano non è casuale ma ispirata alle parole di Lucio Dalla che, come spiega Cremonini, diceva “che l’impresa eccezionale è essere normale. In un mondo in cui molti si travestono da supereroi, Bologna resta orgogliosamente una città a misura di Robin, un approdo sicuro per tutti gli essere umani.”

Non vediamo l’ora di vederle!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Ansa e Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook