Body painting al buio: l’artista che fa brillare i corpi dipingendo la natura (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Paesaggi mozzafiato che brillano nel buio. Ma la loro tela è piuttosto insolita: è il corpo umano! L’artista John Poppleton unisce l’amore per la pittura e quello per la fotografia per creare scene ipnotizzanti sulle morbide curve della forma umana.

Le immagini meravigliose si estendono fuori dai corpi dei suoi modelli, dopo essersi ramificati su braccia, gambe, collo e testa. Per realizzare ogni opera impiega tra i 15 minuti e le tre ore.

“Avendo un background fotografico, voglio che i miei dipinti siano come foto, realistiche il più possibile. In uno studio buio, mentre la pittura con la vernice UV viene illuminata, sto letteralmente dipingendo con la luce. Dal punto di vista dell’artista, diventa molto surreale, un’esperienza spirituale“, spiega Poppleton.

poppelton4

poppelton3

 

L’artista utilizza una economica vernice lavabile fluorescente, che compra in un negozio di artigianato. È fatta per i più piccoli, in modo che la pelle dei modelli sia tutelata. In un primo momento, ha cercato di tenere tutto pulito mentre dipingeva.

Poi, si è accorto che le macchie di vernice che fuoriuscivano dal telo di protezione potevano dare qualcosa in più alle opere, e hai iniziato a usarle. Per illuminare le opere e i materiali che reagiscono ai raggi UV ci sono sia una grande fonte di luce morbida che lampade fluorescenti. Per creare l’illuminazione del bordo, Poppleton utilizza grandi pezzi di stoffa bianca come abiti e veli da sposa.

Ecco come realizza il suo body-painting al buio, che dà vita a meravigliosi paesaggi da ammirare ai raggi UV.

 

Roberta Ragni

Photo Credit Poppleton

Leggi anche:

15 opere di Body Painting in cui il corpo umano scompare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook