Beet Box: strumenti musicali dagli ortaggi

drum beets

Gli ortaggi rappresentano uno degli alimenti più preziosi per la nostra alimentazione, ma i loro utilizzi possono andare oltre la preparazione di piatti prelibati e sconfinare nell’ambito dell’arte e della musica. Ecco che allora essi si trasformano in una delle materie prime per la realizzazione di insoliti strumenti musicali.

Beet Box è un progetto che prevede l’utilizzo di ortaggi, come ad esempio le rape, nella costruzione di strumenti musicali volti ad esplorare nuovi suoni e all’insegna della creatività. Si tratta di strumenti musicali realizzati a mano, che oltre alla presenza di ortaggi e dei necessari circuiti elettronici e cavi, vedono l’utilizzo di legno di recupero per la costruzione di una sorta di cassetta per gli ortaggi che in realtà non è altro che una delle parti principali degli strumenti stessi.

Al suo interno viene collocato un amplificatore dei suoni ottenuti proprio attraverso il tocco degli ortaggi stessi. Si ottiene in questo modo uno strumento ritmico dall’effetto molto simile a quello che potrebbe essere dato da una comune batteria. La parte tecnologica dello strumento è collocata al suo interno, in modo che essa possa essere invisibile, così da conferire ad esso un’aria ancora più naturale.

drum beets 1

drum beets 2

drum beets 3

Beet Box è nato dal desiderio del suo inventore di andare oltre ai comuni progetti e alle consuete aspettative legate agli strumenti musicali, tanto da riuscire a creare uno strumento in cui tecnologia e natura potessero integrarsi perfettamente. Suonare Beet Box pare sia molto semplice. È sufficiente toccare ritmicamente gli ortaggi, in modo da ottenere il tipo di suono desiderato.

L’azione del tocco invia un segnale ad un dispositivo in grado di leggere i movimenti e di rimandare un suono simile a quello di una batteria.

Marta Albè

LEGGI anche:

La Vegetable Orchestra: suoni e melodie a base di verdure e ortaggi

Cigar Box Guitar: le chitarre realizzate dal riciclo delle scatole di sigari

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

tuvali
seguici su Facebook