Bansky da record: l’opera con il parlamento popolato di scimpanzé venduta all’asta per 11,1 milioni di euro

L'opera di Bansky con il parlamento popolato di scimpanzé è stata venduta all'asta per 11,1 milioni di euro, un nuovo record per l'artista.

Il “Monkey Parliament” di Banksy, che raffigura il parlamento britannico popolato di scimpanzé, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 11,1 milioni di euro, pari a 9,9 milioni di sterline, battendo un nuovo record per l’artista.

Il precedente apparteneva a “Keep it Spotless”, che nel 2008 venne venduto a New York per 1,8 milioni di dollari pari a 1,7 milioni di euro. La base d’asta, questa volta, era 1,5-2 milioni di sterline che corrispondono a una cifra compresa fra 1, e 2,25 milioni di euro.

Dopo tredici minuti di aste contestate e dieci collezionisti che hanno contribuito ad aumentarne vertiginosamente il prezzo, l’opera ha raggiunto la cifra da capogiro ma l’identità dell’acquirente rimane un mistero.

Il dipinto del 2009, il cui titolo originale è un gioco di parole, “Devolved Parliament“, ovvero parlamento “devoluto”, come a dire regredito dal punto di vista evolutivo, è largo circa 4 metri e mezzo e alto 2 metri e mezzo senza cornice.

E per fortuna non è andato in mille pezzi come si temeva, dato che l’anno scorso, proprio da Sotheby’s, l’opera “Girl with Balloon” è stata distrutta a distanza forse proprio dallo stesso Bansky, che l’aveva progettata appositamente perché facesse questa fine mentre veniva venduta.

https://www.facebook.com/sothebys/videos/676906076149896/

Il dipinto nel 2009 era stato esposto al Museo di Bristol, luogo di origine di Bansky, mentre quest’anno l’artista l’ha esposto in coincidenza con la data della Brexit.

Sul proprio profilo Instagram, Bansky, sarcastico, ha commentato la vendita con queste parole:

Il prezzo record per un dipinto di Banksy fissato all’asta stasera. Peccato che non mi appartenesse più.

https://www.instagram.com/p/B3KvQsEnUl8/?utm_source=ig_web_copy_link

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Ansa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook