Bansky da record: l’opera con il parlamento popolato di scimpanzé venduta all’asta per 11,1 milioni di euro

Devolved Parliament

Il “Monkey Parliament” di Banksy, che raffigura il parlamento britannico popolato di scimpanzé, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 11,1 milioni di euro, pari a 9,9 milioni di sterline, battendo un nuovo record per l’artista.

Il precedente apparteneva a “Keep it Spotless”, che nel 2008 venne venduto a New York per 1,8 milioni di dollari pari a 1,7 milioni di euro. La base d’asta, questa volta, era 1,5-2 milioni di sterline che corrispondono a una cifra compresa fra 1, e 2,25 milioni di euro.

Dopo tredici minuti di aste contestate e dieci collezionisti che hanno contribuito ad aumentarne vertiginosamente il prezzo, l’opera ha raggiunto la cifra da capogiro ma l’identità dell’acquirente rimane un mistero.

Il dipinto del 2009, il cui titolo originale è un gioco di parole, “Devolved Parliament“, ovvero parlamento “devoluto”, come a dire regredito dal punto di vista evolutivo, è largo circa 4 metri e mezzo e alto 2 metri e mezzo senza cornice.

E per fortuna non è andato in mille pezzi come si temeva, dato che l’anno scorso, proprio da Sotheby’s, l’opera “Girl with Balloon” è stata distrutta a distanza forse proprio dallo stesso Bansky, che l’aveva progettata appositamente perché facesse questa fine mentre veniva venduta.

Il dipinto nel 2009 era stato esposto al Museo di Bristol, luogo di origine di Bansky, mentre quest’anno l’artista l’ha esposto in coincidenza con la data della Brexit.

Sul proprio profilo Instagram, Bansky, sarcastico, ha commentato la vendita con queste parole:

Il prezzo record per un dipinto di Banksy fissato all’asta stasera. Peccato che non mi appartenesse più.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Ansa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook