Le cucine plastic free che durano una vita

Banksy sbarca a Roma: le opere dell’artista in mostra presso il Chiostro del Bramante

Banksy sbarca a Roma presso il chiostro del Bramante con una mostra intitolata “Banksy A Visual Protest”, che rimarrà aperta dall’8 settembre fino all’11 aprile 2021. La mostra esplora il percorso dello street artist proponendo una selezione di opere che consentono di entrare nel suo universo, popolato di “ultimi” e di provocazioni volte a smuovere le coscienze.

Si va da “Girl with balloon”, la ragazza col palloncino rosso del 2002, opera venduta all’asta da Sotheby’s che si autodistrusse subito dopo, alla serie dei ratti, da Monkey Queen del 2003, che scatenò indignazione presso la corte britannica, al cristo di “Christ with Shopping Bags”, intento a sorreggere borse di regali natalizi.

Una selezione di stampe su carta o su tela, opere realizzate ad olio, acrilico, spray e altre tecniche, sculture, stencil su vari materiali, e anche copertine di dischi e libri, che in perfetto stile Banksy evidenziano le tante ingiustizie della società odierna, le contraddizioni, i pericoli del consumismo e della globalizzazione.

La selezione delle opere è stata curata dal Chiostro in collaborazione con il Pest Control, unico ente autorizzato ad autentificare i lavori dell’artista.

Come dicevamo, rimarrà aperta al pubblico fino all’11 aprile 2021 ed è senz’altro un’occasione da non perdere!

FONTI: chiostrodelbramante

Ti potrebbe interessare anche:

Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.