Le illustrazioni ispirate a Banksy contro l’autodistruzione del Pianeta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Illustrazioni che fanno riflettere sui cambiamenti climatici e che si sono ispirate al dipinto con la bambina con il palloncino di Banksy che si è autodistrutto dopo essere stato battuto all’asta. Ma qui, l’arte viene usata per denunciare ciò che la mano dell’uomo sta facendo al Pianeta che finisce in un tritatutto fatto di cambiamenti climatici e riscaldamento globale.

Sono spuntate su Twitter, ma non hanno ancora una paternità, sono le illustrazioni che raccontano questi ultimi giorni di attualità a poche ore dal report diffuso dal gruppo scientifico delle Nazioni Unite, sull’emergenza ambientale: se non si riducono le emissioni di carbonio, siamo destinati a un riscaldamento globale sempre più persistente.

E questo, secondo gli esperti, significa incendi, siccità, innalzamento del livello del mare, alluvioni e tanto altro ancora. Lo studio pubblicato dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), invita urgentemente i governi a muoversi verso politiche più verdi e tecnologie sostenibili. “È necessario quindi ridurre il carbone fino ad arrivare alla sua eliminazione entro il 2050”.

Così l’appello delle Nazioni Unite ha ispirato illustratori che sulla scia del fenomeno Banksy hanno creato queste illustrazioni dove la bambina con il palloncino dell’artista di Bristol si trasforma in Pianeta. Nella cornice il mondo appare nel suo massimo splendore, ma poi finisce nel tritatutto e cambia colore mostrando siccità e aridità:

banksy camb

Foto

In questo, invece, sono le lobby a decidere la distruzione

banksy camb1

Foto

banksy camb2

Foto

Tutto ciò come dicevamo ha ispirato una sorta di nuova versione del quadro di Banksy. Un artista che, tra l’altro, è da sempre attento alle problematiche ambientali.

Nel 2009 aveva sorpreso con questa scritta: ‘Non credo nel riscaldamento globale’.

banksy

In questo video l’artista misterioso aveva invece svelato il mistero sulla sua opera che dopo essere stata battuta per oltre un milione di sterline a un’asta Sotheby’s si è autodistrutta.

“Anche l’urgenza di distruggere è un’urgenza creativa”, ha detto Banksy citando Picasso.

bansk

Foto

Di certo non lo è l’autodistruzione della Terra.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook