I meravigliosi ritratti realizzati da un’artista con i ritagli di jeans riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lei si chiama Deniz Sağdıç ed è una talentuosa artista turca che crea ritratti utilizzando i jeans, ritratti che parlano di storie di uguaglianza e democrazia.

Ci riesce recuperando pezzi di tessuto che piega, taglia, attorciglia, rotola e ricama, creando pian piano delle composizioni multistrato. I ritratti che ne derivano sono molto realistici e pieni di dettagli. A vederli si direbbero dipinti a mano e invece sono fatti di jeans.

Perché proprio questo tessuto? Non è una scelta casuale, Deniz lo utilizza per il suo valore simbolico legato alle idee di uguaglianza e democrazia, che vuole veicolare attraverso la sua arte, trattandosi del tessuto per eccellenza più democratico e popolare del mondo.

Il progetto di riciclo dei jeans si chiama “Denim Skin” e si sta sviluppando anche in una nuova direzione, Deniz crea infatti pezzi d’arte in denim realizzati su misura per le città che visita durante i suoi viaggi, con il contributo delle persone che ci vivono.

La tecnica e la creatività di Deniz l’hanno resa famosa in tutto il mondo, portandola a partecipare a vari eventi e mostre di moda. Ecco di seguito una selezione dei suoi splendidi lavori.

ritratto

ritratto con jeans

ritratto con denim

ritratto Deniz Sağdıç

ritratto Deniz Sağdıç

Deniz Sağdıç

ritratti con jeans

ritratto con denim

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Deniz Sağdıç

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook