Arte botanica: raffigurare la natura e dipingere l’orto

arte botanica

Parliamo poco di arte, ma se anche voi siete amanti della natura allora, come non apprezzare anche l’arte… in fondo la natura è arte!

Un artista davvero interessante è l’americano Owen Mortensen che con la sua di arte rivela i meccanismi delicati interni delle foglie, trasformando foglie, rami e fiori in unica arte organica.

Alcuni hanno paragonato le sue opere a quelle che derivano dagli esperimenti artistici che da bambini ognuno di noi faceva incollando fiori e foglie essiccati sulla carta.

L’artista usa grandi foglie di platani, tagliando selettivamente cuticole e parti fogliari permettendo di esporre il complesso sistema di venature all’interno delle foglie stesse.

Le vene fragili e trasparenti vengono sottolineate in un quadro su sfondo bianco.

Nel suo sito l’artista dichiara di riconoscere le qualità estetiche intrinseche degli oggetti organici affermando che, anche se spesso inosservati, questi elementi di design naturale sono abbastanza drammatici e belli.

Un tema comune al lavoro di Owen è il concetto di transizione, interpretato in maniera perfetta attraverso i suoi pattern.

Disegno Botanico

Ma se l’arte vi piace più farla che ammirarla, allora come perdervi la sperimentazione del disegno botanico, fatto con semplice matita su carta o con acquerello.

Il Disegno Botanico, infatti, è una disciplina artistica caratterizzata da una realistica rappresentazione dal vero del Regno Vegetale.

È una tecnica nata all’alba dei tempi quando l’unico modo per descrivere anatomicamente in maniera chiara fiori, piante foglie, era proprio quello di disegnarle; trovo personalmente sia un’arte che lavora a pari passo con l’amore e la conoscenza.

La conoscenza, infatti, e non parlo solo di quella tecnica, sta alla base di un’esperienza come quella che è il disegno botanico.

About garden ci spiega come quest‘arte ci dia la possibilità di avvicinarci e conoscere meglio le piante: per farlo ad ognuno di noi viene richiesta un’attenta osservazione ai più piccoli dettagli vegetali.

about garden

Una brava artista nostrana, in questa meravigliosa arte, è Roberta Mattioli che attraverso le sue opere permette a tutti noi d’innamorarci di ogni forma vegetale che lei ritrae con immutevole passione.

roberta mattioli

Infine vi consiglio un libro di Sarah Simblet che può aiutarvi ad iniziare il vostro percorso con sicurezza e qualche piccolo aiutino: “Botany for the Artist: An Inspirational Guide to Drawing Plants” di Sarah Simblet.

botany-for-the-artist

Kia – Carmela Giambrone

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook