La bellezza dell’arte Liberty: una settimana tra ville storiche, dimore e palazzi

art nouveau

Ville e palazzi Liberty più belli d’Italia aprono in questi giorni le loro porte grazie all’ Art Nouveau Week, il festival internazionale che fino al 14 luglio ci porta all’interno di edifici straordinari che celebrano la corrente artistica di fine Ottocento, primi del Novecento.

Sono in tutto 150 le dimore storiche tra ville, palazzi, hotel che aprono le loro porte in occasione di Art Nouveau Week organizzata dall’associazione “Italia Liberty” in una data simbolica ovvero quella dall’8 al 14 luglio in cui ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonisti del Liberty italiano, e quello di Gustav Klimt.

art nouveau

Un tripudio di mostre, laboratori, workshop, conferenze, visite guidate ma anche performance e spettacoli a cui partecipa sia l’Italia ma anche città europee come Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt e Helsinki. L’obiettivo è quello di creare un dialogo con il pubblico attraverso l’Art Nouveau.

art nouveau

Tra le mete più ambite ci sono sicuramente Villa Faccanoni, Passeri e Surre a Sarnico, Palazzo Castiglioni a Milano, villa Galimberti a Stresa, villa Zanelli a Savona, villa Rosa a Altare, Casa Viviani a Trieste, villa Castelli e villa Alverà al Lido di Venezia, villa Lydia a Viserba, villino Florio a Palermo, villa Miranda a Catania, villa Serafini a Riccione, villa Galimberti a Stresa, Casa Corigliano a Reggio Calabria, villino Ximenes a Roma.

art nouveau

art nouveau

C’è poi il premio Best Liberty City, che sarà assegnato alla città Liberty italiana meglio fotografata e documentata (per partecipare, basta aderire ai canali social della manifestazione). Ancora tra le mostre, Femmes 1900. La donna Art Nouveau presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone, Art Nouveau. il trionfo della bellezza alla Reggia di Venaria a Torino, Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e Avanguardia alla villa e Museo Bardini di Firenze, Melticovitz. L’arte del desiderio e Donne in Liberty a Romano Canavese, Liberty Mon Amour al Battistero di Velate, Varese. E infine, Urbex Experience, un viaggio itinerante di una settimana, organizzato dall’associazione Italia Liberty, alla scoperta dei dieci edifici Art Nouveau più affascinanti.

Per tutte le informazioni clicca qui

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

corsi pagamento

seguici su facebook