Arendelle, il regno di Frozen esiste davvero e si trova in Austria. Ma rischia il collasso a causa dei troppi turisti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Grandi e piccini fin dalla prima visione sono rimasti incantanti guardando il film d’animazione Disney Frozen. A stregare il grande pubblico sono stati non solo le avventure di Elsa e di sua sorella Anna, ma anche le musiche e l’ambientazione. Il regno di Frozen, Arendelle, è un posto fatato, magico, incorniciato dai colori candidi della neve e da lastre di ghiaccio argentee.

Per tutti gli appassionati del film di animazione c’è una bella notizia: Arendelle esiste e si trova in Austria! La città a cui si ispira l’ambientazione della pellicola, quindi, non è pura finzione ma si chiama Hallstatt.

Un villaggio alpino patrimonio Unesco dal 1997

Hallstatt è un piccolo villaggio alpino che si trova nell’alta Austria, nel distretto Gmunden, e prende il nome dal lago omonimo. Conta non più di 700 abitanti, si tratta di un luogo incontaminato dove la natura ha ancora il predominio sull’uomo, tanto da essere inserito dal lontano 1997 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. 

Il grande successo di Frozen, soprattutto dopo l’uscita del sequel Frozen II il 27 novembre 2019, ha gravato su Hallstatt negativamente portando un flusso turistico senza controllo e che la cittadina non riesce a controllare.

Ogni giorno circa 10 mila turisti giungono ad Hallstatt e il sindaco, Alexander Scheutz, sta tentando una possibile via per ridurre il numero dei visitatori:

“Hallstatt è un pezzo importante della nostra storia e della nostra cultura, non è un museo. Vogliamo ridurre di almeno un terzo il numero dei turisti ma non sappiamo come fare.”

Le foto di Hallstatt spopolano sui social

Nonostante le preoccupazioni del sindaco, le foto di Hallstat spopolano sui social. Del resto in un posto così caratteristico e suggestivo è difficile non lasciarsi andare a una foto per immortalare uno spettacolo simile.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook