Antonella Polimeni è la prima rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, la più grande d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per la prima volta, il più grande ateneo d’Italia e d’Europa ha un rettore donna: è Angela Polimeni la prima rettrice della storia dell’università romana La Sapienza. Polimeni guiderà l’ateneo dal 2020 al 2026.

Attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria e docente nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche, la nuova rettrice è stata eletta ieri alla prima tornata elettorale che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2020. Ha infatti ottenuto la maggioranza assoluta (metà+1) dei voti non pesati (per i docenti) e dei voti pesati (per il personale tecnico-amministrativo e i rappresentanti di studenti e assegnisti di ricerca), pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali, pari a una percentuale del 60,7%.

Gli altri candidati alla carica erano Federico Masini, sinologo della Facoltà di Lettere, che ha ottenuto 765,46 voti e Vincenzo Nesi, matematico della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, che ha ottenuto 734,26 voti. Una vittoria scchiacciante. Adesso la rettrice succede a Eugenio Gaudio, che ha guidato la Sapienza dal 2014 al 2020.

“Antonella Polimeni è la prima donna a ricoprire la massima carica accademica alla Sapienza e la prima rettrice eletta in un grande ateneo italiano” annuncia l’Università.

L’elezione di Antonella Polimeni porta a 7 le rettrici negli 82 atenei italiani. Le altre università guidate da donni sono: la Ca’ Foscari a Venezia, l’Università per stranieri a Perugia, l’Università di Cagliari, la Sant’Anna a Pisa, la Bicocca e l’Università della Valle d’Aosta.

Fonti di riferimento: UniRoma1

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook