Dedicata a David Bowie la più piccola animazione 3D mai realizzata, i personaggi grandi come un granello di polvere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama “Stardust Odyssey” ed è un cortometraggio animato in stop-motion scritto e diretto da Tibo Pinsard che ha per protagonista il mitico David Bowie. La particolarità è che è stato girato su scala microscopica, cosa mai successa prima in un film di questo tipo.

Il corto include infatti il più piccolo personaggio mai animato in stop-motion: misura 300 micron di altezza, circa 0,3 millimetri. Praticamente ha le dimensioni di un granello di polvere quasi invisibile ad occhio nudo.

Dimensioni talmente piccole da costringere il regista a utilizzare, per filmare le immagini, un microscopio elettronico a scansione (SEM) sviluppato presso l’Istituto FEMTO-ST di Besançon, in Francia, e solitamente utilizzato per scopi scientifici.

Di minuscoli David Bowie ne sono stati realizzati numerosi per il film, tutte figurine microscopiche stampate in 3D, posizionate con cura all’interno di una camera a vuoto, dove sono state filmate fotogramma dopo fotogramma dal SEM, ottenendo un effetto finale alquanto misterioso.

Stardust Odyssey, che è stato coprodotto dalla società cinematografica francese Darrowan Prod, dall’Université de Franche-Comté rappresentata dall’Istituto FEMTO-ST e dall’Université Libre de Bruxelles, è come dicevamo un omaggio al grande David Bowie, artista che non ha mai smesso di sperimentare e innovare. E a cui, proprio per questo, un film così all’avanguardia sarebbe sicuramente piaciuto.

In questo video pubblicato su vimeo è possibile vedere il dietro le quinte del film e di seguito ecco il teaser trailer.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Quercetti

Questi giocattoli sono riciclabili e organici: stimolano la fantasia e insegnano a rispettare l’ambiente

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook