Alla ricerca di Dory: arriva il sequel di Nemo, cartone animato ambientalista (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Molti di voi ricorderanno la storia di Nemo, il pesciolino protagonista di un film di animazione che vinse il premio Oscar nel 2004. Sta per arrivare al cinema il seguito di questo cartone animato molto amato: Alla ricerca di Dory.

Possiamo considerare Alla ricerca di Nemo un cartone ambientalista perché ci ricorda che la specie del pesce pagliaccio è ormai a rischio di estinzione e sta diventando sempre più rara in natura.

Se vogliamo che questi splendidi animali acquatici sopravvivano negli oceani del nostro Pianeta, e non solo in un cartone animato, tutto il mondo dovrebbe attivarsi per difendere sia l’ambiente marino che gli oceani.

Infatti i pesci pagliaccio e altre specie che vivono tra le barriere coralline sono in pericolo a causa dell’acidificazione degli oceani. Le barriere coralline sono le foreste pluviali del mare ma l’inquinamento e le attività umane continuano a minacciarle.

Dopo Alla ricerca di Nemo, speriamo che l’arrivo nei cinema del nuovo film di animazione Alla ricerca di Dory possa diventare un punto di partenza utile per riflettere sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi di mari e oceani.

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) sarà nelle sale cinematografiche statunitensi dal 17 giugno 2016. In seguito arriverà anche in Italia, ma non si conosce ancora la data precisa. Nel frattempo è arrivato sul Web il primo trailer del film.

Dory sarà la protagonista di un viaggio alla ricerca di se stessa e della sua famiglia d’origine. Il pesciolino Dory appartiene alla specie Paracanthurus hepatus, tipica dell’Oceano Pacifico e che tende a vivere soprattutto nelle barriere coralline.

A partire dal nuovo cartone animato sarà più semplice fare comprendere ai bambini (e non solo) il concetto secondo cui ogni animale dovrebbe vivere nel proprio habitat naturale, che l’uomo deve imparare a rispettare.

Ecco il trailer di Alla ricerca di Dory. Guardate il video (per ora disponibile solo in lingua inglese).

Marta Albè

Fonte foto: Digital Times

Leggi anche:

I 10 MIGLIORI ECO-FILM DA FAR VEDERE AI BAMBINI

NEMO IN PERICOLO: IL PESCE PAGLIACCIO ARANCIONE A RISCHIO ESTINZIONE

10 CARTONI ANIMATI DI MIYAZAKI CHE INSEGNANO LEZIONI IMPORTANTI SULLA VITA E SULLA NATURA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook