L’albero di Natale di Budapest: è fatto con 365 slittini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quest’anno la città di Budapest vanta uno spettacolare albero di Natale alternativo, originale e a impatto zero. È stato realizzato, infatti, con 365 slittini di legno dallo studio multidisciplinare Hello Wood davanti al Palazzo delle Arti della capitale ungherese.

Alto 11 metri e costruito in una sola settimana, rimarrà a far bella mostra di sé fino alla fine delle vacanze natalizie. Successivamente verrà smantellato e le slitte saranno devolute in beneficienza ai bambini bisognosi dell’SOS Children’s Village.

L’installazione temporanea è stata messa insieme sfruttando tecniche di saldatura che hanno dato alla sua struttura l’aspetto di un abete gigante. I falegnami hanno creato un telaio di legno, che è stato portato sul posto e coperto con slitte di legno. I pesi alla base sono in acciaio e misurano ben 4,5 tonnellate, rendendo l’intera struttura abbastanza pesante per resistere ai forti venti invernali.

albero natale slittini2

Gli “alpinisti” dello studio hanno poi iniziato ad appendere le slitte dall’alto verso il basso, arrampicandosi. È così che l’albero lentamente ha iniziato a prendere forma. Il risultato finale? Un classico simbolo del Natale che mette in mostra l’ingegnosità delle tecniche costruttive utilizzate dai progettisti, che incarna il vero spirito di queste festività, oltre che il più bel design.

albero slittini

La struttura è aperta ai visitatori dal 5 dicembre al 6 gennaio.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

10 alberi di Natale fai-da-te dai rami secchi
Albero di Natale: vero, finto o riciclato, quale scegliere?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Telepass

Telepass: quante emissioni fa risparmiare non fare la fila al casello?

Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook