Banana Tattoos: dipingere sulle banane

Dipingere sulle banane. L’arte non ha confini per quanto concerne le proprie forme d’espressione ed i materiali utilizzati all’interno delle creazioni da parte degli artisti. Vi è infatti chi riesce a creare delle vere e proprie opere d’arte dipingendo sulle bucce delle banane e realizzando con estrema precisione riproduzioni in miniatura di dipinti famosi o di ritratti di personaggi noti.

L’arte non ha confini per quanto concerne le proprie forme d’espressione ed i materiali utilizzati all’interno delle creazioni da parte degli artisti.

Vi è infatti chi riesce a creare delle vere e proprie opere d’arte dipingendo sulle bucce delle banane e realizzando con estrema precisione riproduzioni in miniatura di dipinti famosi o di ritratti di personaggi noti.

Honey, artista grafica originaria delle Filippine, nel proprio tempo libero si dedica all’arte di decorare le bucce di banana utilizzando come unico mezzo per disegnare una comune spilla da balia. La sua arte si basa sul processo di ossidazione che permette alla buccia di scurirsi nei punti in cui viene incisa utilizzando la spilla da balia. Il suo lavoro è molto simile a quello di un tatuatore. Honey infatti compone disegni sulle banane procedendo punto per punto. L’artista si dedica prevalentemente alla riproduzione sulle banane dei volti di personaggi famosi del mondo della musica, come Bob Marley, Jim Morrison e i Blues Brothers.

L’artista multimediale Phil Hansen riproduce opere d’arte famose sulle bucce delle banane affidandosi ad una tecnica simile al puntinismo. Per la realizzazione dei propri lavori, l’artista utilizza la punta dello spillo, sfruttando il processo di ossidazione subito dalla buccia delle banane, come nel caso precedente.

Le sue creazioni sono simili a tatuaggi e si ispirano a opere d’arte famose come il Giudizio Universale, la Venere di Botticelli e le Ballerine di Degas.

L’australiano Jun Gil Park rappresenta il terzo caso di artista che si impegna ad considerare le bucce di banana come delle vere e proprie tele su cui dipingere. Il suo strumento artistico è costituito da un semplice stuzzicadenti. Inizialmenteegli si occupa di tracciare i contorni del disegno ed in seguito di colorarlo. Il processo di ossidazione inizia dopo circa cinque minuti. I suoi disegni sono nati per caso e si sono trasformati in piccoli capolavori ricchi di dettagli.

Disegnare e dipingere sulle banane rappresenta una tecnica artistica davvero curiosa e che, a parole, appare piuttosto semplice. La sperimentereste, magari per fare in modo che i vostri bambini si divertano ed imparino allo stesso tempo ad apprezzare maggiormente la frutta?

Marta Albè

LEGGI anche:

Food Art: le incredibili sculture di frutta e verdura di Dan Cretu

Food Art: Corey Corcoran, l’uomo che dipingeva sui funghi

Food Art: Foodscape, i paesaggi da gustare di Carl Warner

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook