foodscape

Si chiamano FoodScapes, paesaggi alimentari, le opere del fotografo Carl Warner, 47 anni, il 'Willy Wonka' dell'arte che ha creato alcune scene mozzafiato utilizzando soprattutto dolci, frutta fresca, verdure e molto altro ancora.

Un boulevard parigino a base di formaggio, un cottage fatto di caramelle e una foresta di cetrioli. A prima vista, sembrano dei normali quadri dipinti su tela, ma, se si guarda un po' più da vicino, si può notare che il mare in tempesta è fatto di pesci e le colline sono funghi. Non sono dipinti, ma foto vere realizzate con cibo vero! Utilizzate spesso per le campagne pubblicitarie dell'industria alimentare, queste opere sono frutto di un processo che richiede molto tempo, anche perché il cibo sotto le luci si deteriora in fretta.

Si inizia con la progettazione del paesaggio in 3D, per poi passare alla realizzazione vera e propria, utilizzando solo cibo "reale", e finire con il ritocco digitale. Per questo ci vogliono alcuni giorni per ogni scatto. "Tendo a disegnare un paesaggio molto convenzionale, perché ho bisogno di ingannare lo spettatore e fargli pensare che si tratti di una vera e propria scena, almeno a prima vista. È quando si realizza che gli ingredienti sono reali che viene da sorridere, e per me questa è la parte migliore", spiega Carl, confessando di passare un sacco di tempo a guardare le verdure nei supermercati.

Ma non a tutti il suo lavoro è piaciuto. In molti, infatti, come racconta il fotografo stesso, gli hanno mandato e-mail poco gradevoli accusandolo di "sprecare cibo quando i bambini stanno morendo di fame". A tutti loro Carl risponde che il suo scopo è più alto, e va al di là delll'arte: lui vuole soprattutto incoraggiare un'alimentazione più sana tra i bambini, anche se,a dirla tutta, alcuni "soggetti" scelti per realizzare la sua food art rappresentano cattive opzioni.

"Io uso il mio lavoro come un veicolo per far pensare i bambini a ciò che mangiano", conclude l'artista, convinto che vedere degli asparagi diventare l'albero di una nave o i broccoli una splendida foresta farà cambiare loro idea sulla bontà delle verdure. Il suo progetto è diventato, così, un libro, "Carl Warner's Food Landscapes", che forse incoraggerà i bambini a mangiare sano. Di certo, sarà meglio non sfogliarlo quando si ha fame.

{igallery id=3230|cid=165|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Food Art: le incredibili sculture di frutta e verdura di Dan Cretu

- Food Art: le 8 più bizzarre opere d'arte create con il cibo

- Food Art: Corey Corcoran, l'uomo che dipingeva sui funghi

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram