Kansas City Public Library: la biblioteca a forma di libro per incrementare l’interesse dei lettori

Kansas City Public Library. La biblioteca di Kansas City presenta una caratteristica probabilmente unica al mondo per tale tipo di edificio.

La biblioteca di Kansas City presenta una caratteristica probabilmente unica al mondo per tale tipo di edificio. La sua struttura è infatti immediatamente riconoscibile dall’esterno per via della presenza di ampi pannelli progettati per riprodurre i dorsi delle copertine di alcuni dei libri più letti e più noti al mondo.

Si tratta probabilmente di uno stratagemma efficace per invogliare i cittadini alla lettura dei classici, e non solo. Tra i titoli prescelti per la realizzazione del perimetro esterno della Kansas City Public Library vi sono “The Lord of the Rings” di J. R. R. Tolkien, “A Tale of Two Cities” di Charles Dickens e “Charlotte’s Web” di E. B. White.

All’interno la biblioteca è dotata di spazi dedicati ai bambini, in modo che l’amore per i libri e per la lettura possa nascere fin da piccoli. A bambini e ragazzi vengono messi a disposizione giochi e computer direttamente nelle sale della biblioteca. Vi è anche la possibilità di usufruire di un servizio gratuito online per ricevere aiuto nello svolgimento dei compiti e per il miglioramento del rendimento nelle materie scolastiche, con particolare riferimento a matematica, scienze, inglese e studi sociali.

All’interno della Kansas City Public Library, che fu fondata nel 1873, sono inoltre spazi dedicati allo svolgimento di riunioni, alla lettura dei volumi direttamente all’interno dell’edificio e allo studio. Essa è sede di mostre dedicate alla storia locale e nazionale ed è ricca di punti informativi in proposito. Il progetto per la sua singolare struttura esterna, che ne delimita il parcheggio, situato tra Wyandotte Street e Baltimore Avenue, è stato curato da parte di Dimensional Innovations ed i titoli dei libri da porre in evidenza, ventidue in tutto, sono stati selezionati da parte dei cittadini.

kansas city library 3

kansas city library 1

 

kansas city library

 

Essa è considerata dai suoi utenti come una risorsa inestimabile e come un luogo dove poter lasciare spazio all’immaginazione. Spesso vengono organizzati incontri serali con gli autori, che contribuiscono ad attirare l’attenzione di tutti gli appassionati di lettura, e non solo. La mission della Kansas City Public Library consiste nell’offrire risorse, strumenti e spazi adeguati al fine di creare una comunità cittadina dinamica orientata alla cultura, all’apprendimento e all’espansione della conoscenza.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook