Food Art: Corey Corcoran, l’uomo che dipingeva sui funghi

Funghi al posto della tela. L'artista di Boston Corey Corcoran nelle sue opere della serie "Mushrooms" ha utilizzato diversi esemplari di Ganoderma applanatum, un fungo non commestibile della famiglia delle Ganodermataceae, come fogli dove incidere paesaggi e immagini di particolare fascino.

Funghi al posto della tela. L’artista di Boston Corey Corcoran nelle sue opere della serie “Mushrooms” ha utilizzato diversi esemplari di Ganoderma applanatum, un fungo non commestibile della famiglia delle Ganodermataceae, come fogli dove incidere paesaggi e immagini di particolare fascino.

Al contrario della carta o della tela dove è possibile cancellare un errore, le operazioni effettuate sulla pelle del fungo sono irreversibili. Sarà forse questa la componente che ha affascinato l’artista nel cimentarsi in queste opere dalla precisione maniacale sche sfruttano le diverse tonalità del marrone ricavate dal contatto graffiante con la pelle del fungo per creare illustrazioni davvero originali, uniche e…naturali. Dove il gioco di ombre diventa protagonista.

La dimensione delle sue opere dagli intricati dettagli varia in base all’esemplare di fungo scelto come tela, mentre i temi raffigurati prendono ispirazione dalla natura e dalle forme organiche spaziando dalle piante agli insette, alle persone stesse.

Per ammirare tutta la collezione: Corey Corcoran

mushroom artFB

mushroom-art2-550x399

mushroom-art3-550x453

mushroom-art-550x733

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook