dipinti tappi di sughero

Un artista londinese ha concretizzato un'idea originale per il riciclo creativo dei tappi di sughero. Ha cioè deciso di utilizzarli come base per le proprie opere d'arte. Per realizzare un dipinto di ampia estensione, è necessario avere a propria disposizione un numero consistente di tappi di sughero. Come procurarseli per dare vita ad una nuova forma d'arte?

Conrad Engelhardt ha deciso di trovare una soluzione al problema del recupero e del riciclo creativo dei tappi di sughero trasformandoli nella materia prima della propria arte. Per poterne avere a disposizione una quantità rilevante, ha pensato di accordarsi con alcuni ristoranti della capitale britannica, in modo che potessero metterli da parte appositamente per lui.

L'uomo ha preso accordi con i ristoratori della zona di Shoreditch in modo che nessun tappo di sughero potesse finire nella spazzatura, nemmeno i tappi che risultavano sporchi di vino, che l'artista considera ancora più preziosi, poiché attraverso di essi è possibile creare i contorni e le sfumature delle immagini a cui egli è in grado di dare vita.

dipinti tappi sughero 2

A prima vista, osservando le sue opere, si ha l'impressione che egli dipinga con della tempera ogni tappo di sughero per poter ottenere la tonalità desiderata, ma si comprende immediatamente che in realtà i colori presenti non rappresentano altro che le sfumature che il vino riesce a regalare ai tappi di sughero stessi. È compito dell'artista scegliere ed accostare i tappi dalle sfumature migliori a seconda dell'effetto che egli desidera ottenere.

dipinti tappi sughero 3

"La vera bellezza è nel vino", sostiene l'artista, che alle proprie originali opere ha dedicato il sito web Cork by Cork. I suoi lavori trovano spesso la loro perfetta collocazione proprio all'interno dei ristoranti che hanno contribuito alla raccolta dei tappi di sughero, accanto alle bottiglie di vino disponibili per gli avventori dei locali. Al momento sono 11 i locali di Londra coinvolti nell'iniziativa. Il tappo della bottiglia appena stappata all'interno di uno di essi potrebbe diventare non molto più tardi parte di una vera e propria opera d'arte.

Marta Albè

Leggi anche:

- 8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero

- Come creare etichette per il tuo orto riciclando i tappi di sughero

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram