Dirty Car Art:

Sfruttare la polvere causata dallo smog e dalla sporcizia che si accumula sui finestrini delle automobili per creare delle opere d'arte? Potrebbe apparire come un'impresa praticamente impossibile, ma in realtà al mondo esiste una persona che, proprio a partire dalla sporcizia accumulata sui finestrini della propria autovettura, ha scoperto di possedere delle inaspettate doti artistiche, tanto da renderlo in grado di riprodurre su di esse opere di grandi artisti come Leonardo Da Vinci, Van Gogh e Michelangelo.

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato un caso tutto italiano di utilizzo dello smog per la realizzazione di dipinti. Si trattava delle opere create dal fiorentino Alessandro Ricci, che da alcuni anni si impegna a raccogliere lo smog che si deposita sui monumenti storici e sugli edifici della propria città al fine di creare opere volte a sensibilizzare la popolazione sul tema dell'inquinamento urbano.

Una missione simile è quella condotta dallo statunitense Scott Wade, inventore della "Dirty Car Art". L'uomo ha iniziato ad applicarsi nella realizzazione di dipinti con polvere e smog a partire dalle automobili di sua proprietà ed appartenenti alla moglie ed ai famigliari. Purtroppo i suoi dipinti hanno breve durata, sia a causa della pioggia, sia per via della necessità che i finestrini siano puliti al momento di utilizzare l'automobile.

Coloro che avranno la fortuna di poter vedere realizzato sui finestrini della propria automobile un dipinto di Wade, potrebbero rimanere talmente stupiti dalla sua bellezza e ricchezza di dettagli da decidere di rinunciare ad utilizzate l'auto e ad effettuarne il lavaggio per alcuni giorni, con un risparmio, seppur momentaneo, di risorse idriche ed energetiche, azzerando per qualche tempo le emissioni inquinanti dovute ai propri spostamenti in auto.

Fonte Foto: Dirtycarart.com

Fonte Foto: Dirtycarart.com

Fonte Foto: Dirtycarart.com

Tra i personaggi dipinti da Wade non mancano volti noti come quello del Principe William o di Kate Middleton. Vi sono inoltre illustrazioni per bambini e dipinti realizzati prendendo ispirazione da opere note in tutto il mondo, come la Gioconda. Altri soggetti sono rappresentati da paesaggi naturali, animali, atleti ed altri personaggi noti del mondo dello sport. Le sue opere, dalla durata relativamente breve, vengono immortalate grazie alla fotografia ed inserite all'interno di una gallery online ad esse dedicata.

scott wade auto 2

 

scott wade auto 3

 

scott wade auto 4

Marta Albè

Leggi anche:

- Dipingere con lo smog

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram