7 giorni di rifiuti: impressionanti ritratti delle persone nella loro spazzatura (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanta immondizia produciamo in una settimana? E ‘difficile immaginarlo, ma da oggi lo è un po’ meno grazie al fotografo Gregg Segal, che ha reso visibile il mostruoso ammontare dei rifiuti prodotti in soli 7 giorni.

La sua serie, 7 days of Garbage, 7 giorni di spazzatura, è un intimo e inquietante spaccato di persone che posano nella loro immondizia, una quotidianità che danneggia il Pianeta e che fatichiamo a riconoscere.

7 days of Garbage è una serie di ritratti ad amici, vicini e conoscenti con la spazzatura che hanno accumulato nel corso di una settimana. I soggetti sono fotografati circondati dai loro rifiuti in un ambiente che è in parte è un nido, in parte un reperto archeologico. Abbiamo costruito il nostro letto e in esso giacciamo“, spiega l’artista.

La maggior parte di noi è consapevole della forte crisi di inquinamento del pianeta, ma tendiamo comunque a ignorare il problema reale, e soprattutto che la soluzione siamo proprio noi. La serie, che ritrae gruppi di persone provenienti da diverse classi sociali, fa molto per aiutarci a considerare le conseguenze a valle delle nostre scelte di acquisto – e a riflettere sulle alternative.

7 giorni2

7 giorni3

7 giorni4

7 giorni5

Il risultato è, in effetti, sconvolgente. Nel ritrarre i personaggi in ambienti naturali, l’inquinamento diventa più evidente e sgradevole: una riflessione sulla fragilità del nostro pianeta e sull’impronta terribile che stiamo lasciando.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Il labirinto di plastica: 6mila bottiglie per riflettere sui rifiuti

Rifiuti Zero Home: la famiglia che produce appena un litro di spazzatura l’anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook