Musica_e_AmbienteNella storia della musica italiana non c'è mai stata una grande diffusione di canzoni che vertessero su argomenti legati in qualche modo all'ambiente. Ricordiamo un giovanissimo Adriano Celentano quando nel 1972 provò a portare al successo "Un albero di trenta piani" canzone che raccontava la storia del passaggio dalla vita di campagna a quella cittadina dove il protagonista veniva rattristito dal grigiore dei palazzi e dai rumori delle macchine rimpiangendo i tempi in cui poteva vivere in mezzo al verde vedendo crescere alberi che non fossero "di trenta piani" appunto.

 

In tempi più moderni, invece, la memoria ci porta a citare la reggae band romana dei Radici nel Cemento - da sempre vicina a tematiche sociali - che qualche anno fa scrisse l'allegra e scanzonata "La Bicicletta", vero e proprio inno d'amore al mezzo a due ruote emblema del risparmio energetico.

Sempre rimanendo in tema possiamo ricordare i Bunghete Banghete, gruppo partenopeo che utilizza come percussioni esclusivamente materiali riciclati e non inquinanti riarrangiando, per lo più, grandi successi del passato.

Insomma, come si vede, di tracce musicali legate ai temi green a noi tanto cari non è che ce ne siano a vagonate e se pensiamo, inoltre, che il cd (il supporto più diffuso della produzione musicale) faccia parte della ristretta casta dei materiali nefasti impossibilitati ad essere riciclati sarebbe proprio il caso di dire di come il mondo musicale non sia proprio un fedele alleato dell'ambiente.

Ma dal 22 aprile (in concomitanza dell'Earth Day: giornata mondiale della terra e del rispetto dell'ambiente), l'uscita del nuovo singolo dei Rio sembra avere tutte le credenzialità per regalarci un sorriso facendoci ricredere di come la musica possa essere utilizzata per sensibilizzarci ad amare maggiormente il nostro pianeta.

I Rio sono una band pop rock in attività da diversi anni, ma con esperienze soprattutto legate all'underground, che con questa loro nuova canzone "Il Gigante", frutto tra l'altro di due collaborazioni eccellenti come quella con Fiorella Mannoia e col comico Paolo Rossi, vogliano sostenere le cause di Impatto Zero ovvero un progetto che si impegna a concretizzare gli intenti del protocollo di Kyoto con la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e con la compensazione dello spreco di energie creando nuove foreste.

I RIO

Il testo della canzone parla chiaro, soprattutto nel ritornello: "Tu come stai quale mondo  vuoi, io voglio un posto migliore. Tu dove stai di che pianeta sei, questo ha bisogno d'amore". Facendo risultare evidente il messaggio che desiderino trasmettere. La musica, in particolar modo quella italiana, troppo spesso racconta di temi futili e di storie banali: I Rio con "Il Gigante" vogliono dimostrare che una melodia pop e orecchiabile può benissimo (e soprattutto in modo semplice) trasmettere qualcosa di "leggermente" più importante e intelligente.

In attesa dell'uscita del loro terzo album, il singolo in questione sta passando sui principali network e se non dovreste riuscire ad ascoltarlo vi segnaliamo il loro my space dove è presente. A questo punto l'augurio che ci facciamo è che possa essere una canzone di successo, capace di entrare in testa delle persone rendendole ecologicamente più educate e - provocatoriamente - vi invitiamo a comprare il loro cd solo se estremamente convinti perché nel caso non vi piacesse... la terra non può proprio correre il rischio di trovarselo come rifiuto!

Alessandro Ribaldi


porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis