Manifesto per la filosofia. La petizione per inserirla in tutte le scuole: ‘così si apre la mente’

Nel loro Manifesto per la filosofia due insegnanti chiedono che questa materia “sia adeguatamente riconosciuta nell’esame di Stato”. La petizione.

Aprire la mente, alla ricerca di un pensiero critico e libero: chi studia filosofia tra i banchi di scuola potrebbe avere una marcia in più nella definizione del proprio essere nella società. Ne sono convinti due insegnanti di liceo che hanno appena lanciato una vera e propria petizione diretta al Ministero dell’istruzione.

Loro sono Marco Ferrari e Gian Paolo Terravecchia e nel loro Manifesto per la filosofia chiedono che questa materia “sia adeguatamente riconosciuta nell’esame di Stato”, cioè alla maturità, e che “sia inserita in tutti i curricula scolastici”, anche tecnici e professionali.

Perché? Perché non è vero che la filosofia sia noiosa e pesante. Ferrari e Terravecchia vogliono sfatare questa falsa credenza e fare in modo che tutti gli studenti abbiano la possibilità di approcciarsi alle discipline filosofiche per un unico scopo: aprire la mente al pensiero libero e prendere distanza dalle cose per comprenderle, attraverso il metodo dell’osservazione e della ricerca delle cause.

Uno degli obiettivi che si propone il Manifesto per la filosofia, dunque, è portare lo studio di questa materia in tutte le scuole: “Tutti gli studenti – dice Ferrari, che è anche alla guida del concorso filosofico per le superiori Romanae Disputationes — anche chi frequenta l’istituto tecnico, il professionale, o altri percorsi formativi, devono avere la possibilità di conoscere la grande ricchezza della filosofia”.

manifesto per la filosofia

È per questo motivo, quindi, per “l’amore per il sapere all’origine di tutti i saperi umani”, che i due docenti hanno lanciato questa sfida, tra l’altro già colta da moltissimi insegnanti e filosofi, come Donatella Di Cesare, Carlo Sini, Silvano Petrosino, ma anche personalità come lo psicoanalista Massimo Recalcati e imprenditori come Stefano Colli-Lanzi.
Potete firmare anche voi qui la petizione.

Leggi anche:

Germana Carillo

Nella cover: La Scuola di Atene, Raffaello – Musei Vaticani

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook