Incendio di Notre-Dame: i lavoratori riconoscono di aver fumato in cantiere

Incendio Notre-Dame: alcuni operai ammettono di aver fumato sul cantiere, ma secondo l’impresa sarebbe “fuori questione” che questa negligenza sia stata all’origine del fuoco.

Gli operai che lavoravano a Notre-Dame hanno violato il divieto di fumo. È la nuova scioccante notizia che arriva in seguito al fuoco che ha devastato parte del tetto della cattedrale francese lo scorso 15 aprile.

A riconoscerlo in una nota è la stessa impresa (Le Bras Frères) che ha montato l’impalcatura attorno alla guglia di Notre-Dame e che in questi giorni avrebbe ammesso – dopo che la polizia francese ha trovato sette mozziconi di sigarette sul ponteggio – che alcuni dei suoi lavoratori avrebbero inatteso il divieto di fumare nel cantiere, escludendo tuttavia qualsiasi collegamento con l’incendio vero e proprio.

“In effetti, ci sono stati operai che di volta in volta non hanno seguito il divieto e se ne sono pentiti”, ha detto il portavoce della società, Marc Eskenazi, assicurando comunque che “in nessun caso” questo comportamento possa essere stato la causa dell’incendio di Notre-Dame”.

Insomma, secondo l’impresa sarebbe “fuori questione” che questa negligenza sia all’origine del fuoco.

Resta allora valida l’ipotesi di cortocircuito. Chi indaga continua a rivelare varie irregolarità quanto alle installazioni elettriche, nello specifico, nella posa per alimentare una serie di campane e che scorreva attraverso le travi di legno della cattedrale.

Questo dispositivo è stato autorizzato provvisoriamente nel 2012 durante i lavori di ristrutturazione dei principali campanili, con lo scopo di elettrificare le campane in modo che potessero essere sostituite.

Tuttavia, secondo quanto si legge qui, questa sostituzione non è mai avvenuta.

Leggi anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook